giovedì 3 maggio 2007

STURM und DRANG

Eh si...mi ci voleva proprio un nuovo blog. Differente dall'altro, però! Ci sono tanti pensieri, tante idee e sensazioni che è un peccato farle svanire nel nulla. Soprattutto la notte, quando non riesco a dormire (e capita spesso) perchè qualcosa di geniale mi sta passando per la testa. No, i miei pensieri non possono cadere nell'oblio dell'alba.
STURM und DRANG. Perchè questo titolo al blog? La disperazione starà "piovendo" nei vostri volti "silvani" perchè starete pensando che ho intenzione di ammorbarvi con la letteratura e la filosofia.
Vi tranquillizzo. Il titolo del blog solo in via mediata fa riferimento al romanticismo tedesco.
STURM und DRANG è il nome di una squadra di calcetto, fondata da me e da altri miei amici del quartiere, che è salita alla ribalta nella seconda metà degli anni '90 nella periferia di Roma est, tra l'Alessandrino, Centocelle, Quarticciolo e Tortreteste.
Un nome "inventato" all'ultimo secondo, quando l'organizzatore del torneo di calcetto dell'oratorio ci pressava per trovare un nome alla squadra sennò non ci avrebbe iscritti al torneo.
Non ci veniva in mente niente, e quello del torneo continuava a pressarci: "Allora, qual'è il nome della squadra?"
"STURM und DRANG", rispondo io, tra gli sguardi increduli dei miei compagni di squadra e dell'organizzatore.
Tutti i loro occhi mi ponevano la stessa domanda: "che diavolo significa STRUMM-TRALLALLA'...insomma quella cosa che hai detto?".
STURM und DRANG. Cosa significa lo avrebbero capito tutti, dopo averci visto scendere in campo. Lo avrebbero capito i miei compagni, quello che organizzava il torneo, gli avversari, e persino io.
Sulla carta eravamo spacciati. Tutti erano convinti che saremmo usciti da ogni partita umiliati e con"le ossa rotte".
Ma non fu così, perchè noi non rimanevamo fermi ad aspettare che l'avversario ci umiliasse e ci spezzasse le ossa. Noi giocavamo con IMPETO e ASSALTO. STURM und DRANG!
Quella squadra si è "estinta" con l'arrivo del nuovo millenio. Ma tuttora, le persone che ci hanno visti giocare, ricordano bene cosa significano quelle strane parole. Persone che probabilmente non hanno mai sentito parlare del romanticismo tedesco. Ma che si ricordano di un gruppetto di ragazzini di periferia che non stavano ad aspettare che l'avversario li umiliasse e li facesse uscire dal campo con "le ossa rotte".
STURM und DRANG. E' questo l'atteggiamento che vorrei poter avere sempre nella vita. Ed è un peccato che proprio io, a causa di recenti disavventure, mi sia dimenticato cosa significa STURM und DRANG. E' il caso che mi rinfresco un attimo la memoria.
Non starò mai ad aspettare che la vita mi umili e mi faccia uscir furoi con "le ossa rotte".
STURM und DRANG

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Prova

Anonimo ha detto...

Seconda prova per vedere se riesco a postare

Anonimo ha detto...

bella iniziative greg...in bocca al lupo, anche se gia' vedo il successo di questo secondo blog

Sturm und Drang ha detto...

Ciao!!!!!!
Allora...P@ola, ti ringrazio per la tua doppia prova. Questa è una "prova" anche per me, visto che è la prima volta che rispondo a dei commenti su questo nuovo blog. Vediamo un pò!

Ciao Nazanin, ti ringrazio per l'auspicio.
E cmq "congratulations", siete state le prime a commentare.
Ai prossimi post e ai prossimi commenti!

El Cabezon ha detto...

Ciao Greg!!!!!!
Sincero: questo blog mi piace. credo che verrò a trovarti spesso. Come puoi vedere la piattaforma blogspot è forse più snella e semplice.
Cmq un giorno fonderemo una nuova squadra di calcetto: il vecchio greg tornerà ad essere il "Gattuso" di centocelle, ne sono certo.
stammi bene.
A presto!

Sturm und Drang ha detto...

Ciao Ros, ma tu che fine hai fatto? è un pò che sul tuo non scrivi più niente! Aspetto con ansia allora la fondazione della nuova squadra di calcio...ben consapevole che la differenza non la farà il "Gattuso" di centocelle, ma il "Pippo Inzighi" di Rizziconi.
Ciao ancora e grazie per l'intervento!

fede ha detto...

In bocca al lupo per il nuovo blog!
Passerò spesso di qua... ;)

E mi raccomando:

STURM UND DRANG!!!

Sturm und Drang ha detto...

a Federico: Ciao. Sei Federico di Arezzo? Mi fa troppo piacere se passi da queste parti. Spero che verrai presto a Roma! Ah...se non sei Federico di Arezzo ma un altro Federico che non conosco, mi fa comunque piacere se passi!

marina ha detto...

lo so arrivo fuori tempo massimo, ma ho fatto un giro pazzesco e c'era traffico, come sulla casilina alle 9 del mattino.
Peccato che la vostra squadra non esista più.
Adesso mi vado a vedere l'altro tuo blog
non ho un tempo stratosferico per leggere i blog, ma
mi hai incuriosita

ciaomarina

Sturm und Drang ha detto...

a Marina: Welcome!!!