sabato 5 maggio 2007

"Sleep no more"

"Sleep no more"! Quest'unica frase (che significa "Non dormire mai più") è tutto ciò che ricordo del Macbeth di Shakespeare. Me la ricordo perchè quando stavo al quarto liceo e mi ritrovavo con il Machbet tra le mani, pensai che quella "minaccia" potesse proprio essere rivolta a me.
Nella tragedia, invece, era rivolta a Macbeth, dalle tre streghe del "the foul is fair end the fair is foul" (cavolo, non immaginavo di ricordare persino una seconda frase del Machbet! Mi sa che lo sforzo mnemonico mi causerà il suicidio di qualcuno dei miei pochi e desaparecidos neuroni).
La perdita del sonno era una punizione che Macbeth doveva subire per la sua avidità. Chiariamoci: lui era uno buono. E' che c'era la moglie (sempre 'ste donne in mezzo) che si era messa strane idee in testa. La "sgualdrina" (di cui non mi sovviene il nome, e perciò per comodità ci rivolgeremo in seguito a lei con il termine "sgualdrina") si era messa in testa che Macbeth dovesse assolutamente diventare Re. E a Macbeth non gliene fregava niente del trono...all'inizio! Ma poi la "sgualdrina" lo convinse e da li iniziano tutta una serie di delitti compiuti da Macbeth per far fuori tutti i contendenti al trono. E Macbeth da buono diventa cattivo...per colpa, lo ripetiamo, della moglie "sgualdrina".
Ebbene. Io problemi di insonnia li ho sempre avuti. Però non ho mai tramato per "fottere" il trono del Re, nè ho una "sgualdrina" accanto che mi metta strane idee in testa.
Ma allora, perchè anche io devo subire lo "sleep no more" delle streghe?
Vabbè, alla fine Machbet a forza di non dormire Re ci è diventato. Che però, se dobbiamo dirla tutta, bisogna convenire che ci voleva poco a diventare Re dopo aver "seccato" tutti quanti. E' come se io mi metto a fare fuori tutti gli italiani: rimango l'unico italiano sulla faccia della Terra e a quel punto che ci vuole a diventare Primo Ministro! Anzi, mi spingo oltre: sarebbe facile persino farmi eleggere Miss Italia!
E insomma. Da questo post avrete capito che stanotte (anche stanotte) non riesco a prendere sonno. Il che mi dispiace perchè domani mattina sveglia presto (tra 5 ore) per andare in piscina...
Se mi addormento in acqua chi di voi viene a salvarmi?
Ma...secondo voi...anche se non tramerò mai contro nessuno, queste nottate insonni mi aiuteranno ad aumentare il mio "score" per diventare Primo Ministro? Vabbè, ho capito: c'ho più possibilità di diventare "Miss Italia"!

10 commenti:

Anonimo ha detto...

miss italia o primo ministro! nessuna differenza...penso cmq che loro riusciranno a dormire. loro ordinano gli altri eseguono! ed intanto sta' tranquillo, perche' non sei l'unico...pure qualche strega iraniana ha detto a me: Sleep no more!!!!!!!
ps: con il ritardo dovuto ad alcune incapacita' ti ho aggiunto nella lista dei miei link preferiti:D

Sturm und Drang ha detto...

a Nazanin: ciao, ti ringrazio per avermi aggiunto tra i tuoi preferiti. Ciò significa che almeno una lettrice dovrei averla.
A parte questo, una domanda sorge spontanea: ma nel tuo caso, la minaccia delle tre streghe iraniane è rimasta solo una minaccia, o ha sortito i suoi effetti? In altre (e pià dirette)parole: tu riescia a dormire oppure no?
Per finire: tranquillizzo tutti quelli che hanno temuto per me: se sto qui a rispondere a Nazanin, vuol dire che stamattina in piscina non sono annegato!

Anonimo ha detto...

grazie per la considerazione..ma come "almeno una lettrice dovrei averla"?? guarda che mi arrabbio!! :oP
scherzo!!
nn me lo ricordavo il Macbeth..grazie per la rinfrescata..e quindi vorresti dirmi che soffrendo d'insonnia arriverò in alto?!? secondo me continuando a soffrire d'insonnia prima o poi sclero..e a qnt pare anche i tuoi neuroni a una certa ora iniziano ad andare in tilt.. :o) buonanotte..io provo a dormire!!

Sturm und Drang ha detto...

a Sarah: sei tu? Allora vuol dire che "almeno due lettrici dovrei averle"!!!
E mi fa molto piacere che ci sia anche tu...
Come è andata la partita di hockey?
E la tavola da surf l'hai comprata? Non vorrai mica lasciarmi solo in balia delle onde!

Anonimo ha detto...

Hai ben più di due lettrici, Greg !
Solo che - parlo per me - sono ancora in fase di "allestimento"...
Ottimo Blog, mi piace molto sia per la grafica che, soprattutto per il taglio dato ai Post.
Ti seguo,
ti leggo,
posterò più spesso, lo prometto
e mi permetto di dirti
"Il non dormire bene è causa dei peggiori guai...neppure io alla tua età lo sapevo, ma poi per fortuna ho trovato una dottoressa che me lo ha spiegato, mi ha tenuta sotto controllo sino che non ho imparato da sola a regolarmi e ora la mia vità è decisamente migliorata... Allora non sapevo che esistesso i disturbi del sonno, allora li chimavo insonnia tout-court...
PS= Non prendere pastiglie con il fai da te, chiedi consiglio ad un medico specializzato.."

Sturm und Drang ha detto...

a P@ola: grazie per i complimenti e per i consigli. Non ci penso proprio a prendere pastigle. Credo che il tutto sia dovuto ad un periodo di particolare tensione, niente di più...
Cmq il tuo blog non è proprio "sfornito" come dici tu! Ciao!

Anonimo ha detto...

eh si sono proprio io!! la partita l'abbiamo vinta ma purtroppo ci aspetta cmq lo spareggio..la strada per la serie A è ardua!! ce la faremo!! la tavola da surf..si ci mi manca solo quella..mi ci vorrebbero altre due ore al giorno e forse potrei iniziare a cavalcare le onde!! :o)

Sturm und Drang ha detto...

a Sarah: sono sicuro che vincerete anche lo spareggio. In ogni caso, io tifo per te.
Ps: ma dopo che hai vinto mi prometti che andiamo a fare surf insieme! Ciao!

Anonimo ha detto...

Ed io che dormo come un ghiro invece ?
Che ne sarà di me ?
:-DDD

Sturm und Drang ha detto...

Bè, Tomas...se dormi come un ghiro vuol dire che non hai mai incontrato le streghe di Macbtet e quindi non sei stato maledetto. Già è qualcosa:-)
Ciao!