lunedì 7 maggio 2007

E' un Avvocato quello che guida il Daitan 3!!!

Parliamoci chiaro. Nell'immaginario collettivo, la figura dell'Avvocato non spicca per simpatia. Molte ragazze, piuttosto che trascorrere una serata in compagnia di un Avvocato, preferirebbero rimanera a casa a seguire l'ennesima puntata di Porta a Porta sul delitto di Cogne.
L'Avvocato è difatti uno stano bipede. Arrogante e presuntuoso. Decisamente ANTIPATICO. La domanda che mi sono posto in questi anni è la seguente:"Ma Avvocati, si nasce o si diventa"?
Finalmente mi sono dato una risposta.
Avvocato non si nasce. Avvocato non si diventa. Quello che conta è nascere in una famiglia del tipo "mio figlio sarà un Avvocato e io farò di tutto perchè ciò accada". Insomma, Avvocati ci diventano solo coloro che sono predestinati!
Se un genitore vuole che il figlio diventi Avvocato, deve innanzitutto dargli un nome da Avvocato, visto che un "Pino" o un "Gino" qualunque non diventeranno mai Avvocati.
E i genitori più esaltati sceglieranno il nome non consultando il calendario, ma l'albo degli Avvocati.
Scatta sin dai primi mesi di vita del "bimbo Avvocato" un'attività propagandistica spietata, volta ad esaltare al massimo la figura dell'Avvocato, infangando tutte le altre professioni.
Al bimbo Avvocato verranno rivolte frasi del tipo: "Edoardo, quarda quanto è alto quel signore, di sicuro è un Avvocato", "Elvio, guarda quanto è carina quella bambina, di sicuro da grande sarà la moglie di un avvocato", "Adalberto, se non mangi la minestra chiamo l'idraulico cattivo", "Piergiorgio, lascia 5 centesimi di elemosina a quell'ingegnere"...
I genitori inizieranno a raccontare al bambino fiabe appositamente modificate: Biancaneve e i sette laureati in economia (con l'Avvocato nella parte del Principe Azzurro), Cappuccetto Rosso e il Sociologo Cattivo e Pollicino (con il rettore di Medicina nella parte dell'Orco cattivo).
Gli faranno inoltre credere che quello che guida il Daitan 3 è un Avvocato che combatte contro i cattivi meganoidi che sono tutti laureati in filosofia, e sarà l'unico bambino dell'asilo a giocare con Big Jim Avvocato (in giacca e cravatta con la valigetta in finta pelle umana).
Ebbene, fortunatamente non è questa l'educazione che ho ricevuto io. Ma alla fine di questi due soffertissimi anni di pratica forense, in molti stanno cercando di confondermi le idee, visto che "un avvocato in famiglia fa sempre comodo", e che "conviene sempre avere un amico avvocato". E poi "Gre, uno come te, pure assistente all'Università...bè hai il futuro assicurato".
Perciò è iniziata l'opera di convincimento, volta a minare tutti i miei convincimenti acquisiti in questi 27 anni di vita.
L'altro giorno mio cugino mi stava dicendo che secondo lui la categoria non è male. Anzi, alcuni Avvocati sono dei veri supereroi: Spiederman per esempio. Mio cugino ha sostenuto che Spiderman in realtà è un Avvocato! Ma come, non faceva il giornalista?
Ma mi sa che mio cugino su Spiderman ha ragione: il Tribunale è un posto schifoso. Ci sono persino delle ragnatele sparse qua e la. E fino a poco tempo fa non capivo da dove venissero fuori . Ora finalmente ho capito: sono le ragnatele di Spiderman!
Mio cugino ha tuttavia dovuto ammettere che non tutti gli Avvocati sono supereroi. Ma quei "pochi" che non lo sono in compenso fanno tenerezza.
E.T. per esempio. E.T. si vede lontano un miglio che è un Avvocato. Infatti quando gli si illumina il dito e dice "telefono casa", lascia intendere che sia un Avvocato specializzato in cause di condominio.
L'opera di convincimento continua. In modo spietato. Riusciranno a farmi credere che Baby Puffo era un avvocato di sicuro avvenire, e Gargamella uno spietato fisico nucleare?
Intanto l'anno scorso quando l'Italia ha vinto i Mondiali, un mio caro amico mi ha detto: "vedi, Perrotta è un Avvocato. Ed è diventato Campione del Mondo"...
Cari lettori, non cederò facilmente!
Con questa promessa vi saluto e vi auguro buona notte. Dormite pure sonni tranquilli. Veglierò io su di voi. E se gli spietati meganoidi laureati in filosofia dovessero attaccarvi, ci penserò io a difendervi a bordo del Daitan 3 (che ho momentaneamente parcheggiato fuori casa)...

14 commenti:

Anonimo ha detto...

..lasciami dire solo una cosa: tu stai fuori!! e se posso chiedertelo: ma da dove ti vengono fuori queste "assurdità"?? potresti tranquillamente fare lo scrittore..altro che avvocato!! :o)

Sturm und Drang ha detto...

a Sarah: lo scrittore lo farei pure volentieri. Ma poi non mi fanno guidare più il Daitan 3...

Anonimo ha detto...

Non riesco a postare....

Anonimo ha detto...

EH NO....qui mi si prende in giro...

Anonimo ha detto...

:-DDDDDDDDDD
Io però voglio fare l'investigatore privato con il tesserino da giornalista !
Serve sia all' avvocato che al giudice, che al poliziotto che al ingegnere.....
Magnum PI forever ! ^___^

Ciao

El Cabezon ha detto...

a questo punto la domanda è semplice: Greg ma ci sei o ci fai?
Greg sei mitico!!!!!!!!!!

p.s.: hai dimenticato di dire che anche Del Piero è un avvocato e veniva a giocare con noi a calcetto...

Sturm und Drang ha detto...

a P@ola: ti sbagliavi: a postare ci sei riuscita! Vuol dire che a modo tuo anche te sei un supereroe. Potresti fare l'Avvocato.

a Rosario: ho capito chi è quel Del Piero che giocava con noi a calcetto...
Vai Ros! Prendi Goldrake! Io e te insieme sconfiggeremo il male (filosofi, ingegneri, psicologi, traduttori, giornalisti, economisti, ecc..)

Per finire, a Tomas: mi dispiace. Anche gli investigatori privati (con il tesserino da giornalista) rientrano nella categoria "male". Io e Rosario, rispettivamente a bordo di Daitan e Goldrake, dovremo sconfiggerti (sempre se non ti trova prima l'uomo ragno :-)

a tutti: fare l'Avvocato è un lavoro di merda. Ma quando sto sul Daitan cambia tutto. Queste si che sono le soddisfazioni della vita!

Anonimo ha detto...

Sei forte Greg ! Complimenti !
Per il Postare, beh ho imparato l'arte di arrangiarmi un tutti questi anni.

Sturm und Drang ha detto...

Grazie P@ola!

Anonimo ha detto...

un lavoro di merda fare l'avvocato? non direi...e poi non sono d'accordo sul fatto che una ragazza preferirebbe non uscire con un avvocato...ahime' perche' i miei genitori ci hanno lavorato tanto perche' io diventassi l'avvocato!!!! e un'ultima cosa: attento perche' i gioranlisti e traduttori non li puoi mai sconfiggere. so che dirai che io sono contro alcuni traduttori, ma un grande sogno e' lasciare il mio nome sulla copertina di un libro, cosi' quando saro' sotto la terra qualcuno si dovra' ricordare di me:D ma tu continui ancora a vegliare?!!!! io da ieri sera ho sconfitto le streghe!

Sturm und Drang ha detto...

Ciao Nazanin. Hai ragione: non potrò mai sconfiggere i giornalisti e traduttori. Io no. Ci penserà l'Avv. Batman. Anche lui è un Avvocato. E anche lui combatte contro il male. I giornalisti e traduttori sono di sua competenza.
Per quanto mi riguarda, putroppo continua la lotta con le streghe. Anche per me è un periodo di tensione!
Spero che a te vada meglio! Ciao

Anonimo ha detto...

..in realtà nell'hockey su prato i campionati femminili sono solo 2..l'A1 e l'A2..e il livello è nettamente differente..quindi si, hai ragione, la mia è una "squadretta"..se calcoli che io ho iniziato a giocare solo ad ottobre!! cmq agli spareggi ce la metteremo tutta..poi si vedrà..!!
ciao ciao.. :o)

Anonimo ha detto...

ok ok..se passiamo avrai il tuo autografo!! ;o)

Sturm und Drang ha detto...

Vai Sarah!!! Ti voglio in gol allo spareggio!