lunedì 5 maggio 2008

Happy birthday



Ci sono eventi che vanno festeggiati (possibilmente senza ritardo, non come faccio io!) Ebbene, questo blog, lo scorso 3 maggio ha compiuto un anno! Niente male per quella faccia da scheletro che si fuma un sigaro.

Tempo di bilanci? Allora, al di là del contenuto programmatico (e piuttosto "bellicoso") di quel primo post (che scommetto nessuno di voi ha letto!), lo scopo principale di questo blog era quello di creare un circuito di comunicazione con alcuni miei amici (quelli della vita reale) che sono lontani da Roma (qualcuno sta a Napoli, uno a Milano, uno a Potenza, uno in Belgio, e uno svizzero giramondo che sta...in Cina? Bho, non lo so, ma ieri mi è arrivata una sua cartolina dall'Argentina!!! Ehm, sta sempre in giro!)...

Nel corso degli anni (più di venti), con questi personaggi "variegati" abbiamo sperimentato tutti i mezzi di comunicazione possibili per colmare le distanze: inizialmente le lettere e qualche rara telefonata, poi le e-mail, recentemente msn. Casualmente, io ho scoperto il blog. E così ho cercato di infondere anche a loro questa mia nuova passione, e usufruire di un ulteriore strumento di comunicazione. I risultati in realtà non sono stati soddisfacenti. Due dei miei amici "lontani", sulla mia scia hanno creato anch'essi un blog. Uno, il blog "Mondo di Pazzi" (di Lucio, la "chiavica" del gruppo), è stato creato e lì è morto, visto che non è mai stato scritto un post. L'altro "Il Tempio della Fenice", contiene sì dei post... ma l'autore (il mio amico Daniele), nell'intento di diffondere la pratica buddista, non ha ritenuto importante consentire ai lettori di commentare (un blog senza commenti? E che roba è?!?!).

Alla fine la conclusione è questa: sono stato il Jack Skeleton della situazione, quello che si era messo in testa di portare la festa del Natale nella città di Halloween...

E il paradosso è totale! Infatti, nessuno dei miei amici "lontani" legge questo blog, che nelle mie intenzioni era stato creato proprio per loro! E così continuiamo ad andare avanti con e-mail, msn, talvolta viaggi... ma i blog non partono!

Alla fine, mi sono convinto di questo: la blogger-mania non si esporta! La devi scoprire da te, e devi farla tua! Punto.

Comunque al di là del fallimento dello scopo principale, un successo c'è! Attraverso questo blog ho potuto "venire in contatto" con tante persone, sia lontane che vicine. Contatti che talvolta non si sono limitati alla rete, ma proseguiti anche nella vita reale.

Ed è a tutti voi che voglio esprimere il più sincero ringraziamento per il tempo libero che decidete di "sprecare" a leggere i miei post, per tutti i commenti che postate, per gli sms che talvota inviate sul mio cell. Ma soprattutto per i continui inviti che mi rivolgete alla partecipazione ai raduni blogger! Possiamo dirlo: la rete non la percepiamo come una protezione per chi si sente insicuro, bensì come una modalità per amplificare le proprie possibilità di comunicazione e di socializzazione.

E allora, sarebbe bello poter conoscere e incontrare tutti! Chissà, magari piano piano!

Un saluto a tutti e...continuate a seguirci!

20 commenti:

Mat ha detto...

tanti auguri caro!!

Baol ha detto...

Auguriiiiiiiiiiiii!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Sempre un piacere leggere i tuo post, Greg. Auguri a te a a questo tuo sito!
:)

patty ha detto...

aughiurissimiiiii anche dalle rimaste :)!

Fragola ha detto...

Anche io avevo iniziato pensando di usare il blog soprattutto come canale di comunicazione con le mie amiche "fruit". Invece sul blog chiacchiero con chiunque, tranne che con loro. Mistero.
Auguri!

Sturm und Drang ha detto...

a tutti: grazie per la vostra partecipazione a questa "festa"...
Tra un pò, soffio sulla candelina! Pronti ad assaggiare la torta?

bdp ha detto...

ben detto greg!! vedrai che piano piano ce la faremo! :)
intanto....auguri anche da parte mia!

Sturm und Drang ha detto...

a bdp: grazie cara!

marge ha detto...

auguri in ritardo
siamo coetani di blog anche il mio il 3 maggio ha fatto un anno!!!

DRESSEL ha detto...

buon compleanno in ritardo. se ti può consolare, nemmeno i miei amci leggono il mio blog

Sturm und Drang ha detto...

a suysan: uh, che emozione! Una mia "coetanea"!!! Bè, ricambio a pieno gli auguri!

a dressel81: credo che sia una costante, purtroppo! Come ho scritto nel post, se non hai la "cultura" del blog, non li leggi nemmeno se sono scritti dai tuoi amici. Un peccato, però!

Sturm und Drang ha detto...

a suysan: uh, che emozione! Una mia "coetanea"!!! Bè, ricambio a pieno gli auguri!

a dressel81: credo che sia una costante, purtroppo! Come ho scritto nel post, se non hai la "cultura" del blog, non li leggi nemmeno se sono scritti dai tuoi amici. Un peccato, però!

Ross ha detto...

Auguri! Anche il mio blog ha da poco compiuto un anno! Siamo coetanei! ;-)

Sturm und Drang ha detto...

a ross: si si, mi ricordo! Quando hai creato il tuo blog, c'ero anche io! Stiamo camminando a braccetto, anche se, devo dire che il tuo è blog èdecisamente più interessante del mio! Quindi, complimenti!

AndreA ha detto...

Auguri di buon COMPLEBLOG!!

Anche a me piacerebbe conoscere tanti blogger....ed anche io dico: chissà...

A presto!! :-)

Sturm und Drang ha detto...

a andrea: grazie per gli auguri! Io devo dire che dei blogger che ho conosciuto non posso proprio lamentarmi!

Eva ha detto...

mannaggi sono in ritardo...

auguroniiiiiiiiiii

ho cambiato il mio indirizzo del blog

morwsna.blogspot.com

Sturm und Drang ha detto...

a (ex Morg4n4l, ora ) Morwsna: cambierò il link quanto prima! ciao cara!

Eva ha detto...

grazie smack

Sturm und Drang ha detto...

a morwsna: contraccambio il beso!