venerdì 30 maggio 2008

Un malinteso

Non me ne fregava assolutamente niente di quel convegno. Non sapevo nè di cosa trattasse, nè mi interessava saperlo. "Vado là" - mi sono detto - "cerco di incontrare quella persona, e poi chissà..."
Chissà che sia la volta buona che anche per me, si aprono le porte del "paradiso". Solito inferno, invece.
E che avrei dovuto aspettarmi da uno così? Me lo immaginavo snob. Terribilmente arrogante. Ignorante! E difatti! Come lo descrivi uno che ti da appuntamento alle 17:30, e poi verso le 18:30 ti dice che non viene. Che non se ne fa niente.
E ormai ero li. Dall'altra parte di Roma!
Il Convegno era organizzato dalla Camera dei Comuni (o qualcosa del genere) ed erano stati invitati a partecipare tutti assessori d'Italia.
Ma di ciò me ne sono accorto solo dopo... solo quando a causa di un malinteso hanno pensato che fossi un assessore anche io, e mi stavano scortando nemmeno tra il pubblico (composto da assessori), ma sul palco dei relatori.
Come dicevo, tutta colpa di un malinteso: appena sono entrato nell'aula, la prima domanda che mi hanno fatto è stata la seguente: "di che comune è?". Mi avevano scambiato per un assessore. Io ho risposto, senza sapere a cosa si riferissero, che ero del Comune di Roma. Sono nato a Roma, vivo a Roma, che avrei dovuto dirgli, che ero del Comune di Milano?
E quelli stavano proprio aspettando un emissario del Sindaco, e hanno creduto che fossi io.
Un emissario in borghese, di quelli che vengono a controllare che tutto vada per il meglio. Di quelli che se sgarri, cazzi tuoi!
E così, eccovi i miei 15 minuti di popolarità: tutti servili al massimo, hanno iniziato a correre intorno a me con una frenesia che non ho visto nemmeno negli studi legali dove ho lavorato. Pensavano di avere un VIP tra le mani: "la microfoniamo subito"...mi dice una.
E che dovevo fare? Io appena vedo un microfono mi prende la sindrome dello Show-man! Passati radiofonici che lasciano il segno...
E così mi stavano accompagnando sul palco, pronti tutti a cedermi la parola. Cosa avrei detto alla platea di assessori? Forse che avevo appuntamento con un tipo snob. Uno arrogante. E sicuramente anche ingnorante. Perchè arroganza e ignoranza vanno a braccetto. Sempre!
E poi, che altro? Che alla fin fine, tra quel tipo e tutti loro, non è che notassi chissà quale differenza? Ma arriva quella ragazza, quella che mi aveva fissato l'appuntamento con lo snob.
Sbroglia l'equivoco, e tranquillizza tutti: non sono l'emisssario del Sindaco.
Un paio di assessori di qualche sperduto Comune, si erano presi anche il mio numero. Appena scoperto il malinteso, uno l'ha cancellato, davanti a me. Se non sei almeno il vice-sindaco di Roma, mica l'assessore allo sport del Comune di Vattelappesca, si interessa a te.
L'altro invece non l'ha cancellato subito. Se lo sara tenuto per farmi scherzi telefonici (oggi mi ha telefonato uno che cercava un certo Paolo...)
Tutto finisce così. Il resto sono solo discordi inutili di assessori che non facevano altro che reclamare altri finanziamenti pubblici. Vogliono altri soldi. Nostri soldi.
Avevo 50 centesimi a portata di mano. Dite che avrei dovuto tirarglieli?

14 commenti:

Mario l. ha detto...

Greg era la tua occasione!
Un nuovo caso di democrazia diretta: "assessore a furor di popolo"!!
Vogliamo Greg assessore alla radiofonia e all'antiarroganza!

Nadia ha detto...

bè..mi mancavano i tuoi post...:-DDD
ahhh a proposito..io glieli avrei tirati!!!

Baol ha detto...

Grandioso!

Tirare 50 centesimi? Sei pazzo? Tienili per te, possono sempre tornare buoni per altro ;)

`°*ஜღ Moka ♥ღஜ*°´ ha detto...

mitico!!! che pomeriggio insolito.... sto con baol... conservati i 50cent...!!!! un bacio!!

Sturm und Drang ha detto...

a mario l: purtroppo stavolta è andata male (come tante altre volte, peraltro). Ma continuiamo a sperare...

a orchY: si, piccole vendette che causano piccole lesioni. Ma credo abbia ragione baol!

a baol: concordo, non si meritano nemmeno i 50 centesimi.

a moka: si, un pomeriggio all'inseqna della noia, però! A parte quel malinteso iniziale, tutto quanto è stato abbastanza piatto!

rompina ha detto...

che ridere Greg!
specie per la parte del microfono, ti ci vedevo a cantare sul palco o ad annunciare qualche bel disco...! e mi vedevo pure la faccia basita di tutti quei faccendieri di malaffare, ignoranti come pecore...eletti da noi, sigh...potevi almeno rovesciare un po' d'acqua su qualche cellulare...no?

patty ha detto...

peccato uff!!:(..x me avresti parlato sicuramente molto meglio di quella marea di ladri ;D!

patty ha detto...

peccato uff!!:(..x me avresti parlato sicuramente molto meglio di quella marea di ladri ;D!

Sturm und Drang ha detto...

a rompina: ecco, l'acqua sarebbe stata un'ottima soluzione. Il problema è che non ce l'avevo a portata di mano durante il convegno!

a patty: bè, a parlar meglio di loro non ci vuole molto. Ne sarebbe capace persino un muto!

Mat ha detto...

muhahahahah, trroppo forte!
mi è venuto in mente la vita è bella quando benigni finge di essere il sindaco :)

Baol ha detto...

infatti!

Sturm und Drang ha detto...

a mat: già...che sprovveduto che sono! Avrei potuto fingere di essere il sindaco!!! Però mi sa che a Alemanno non ci assomiglio per niente!

a baol: allora, d'accordo: manco 50 centisimi!

Eva ha detto...

cavolo saresti dovuto salire sul palco proclamando una nuova legge ahhahahahhaha
meno tasse per i 1000euristi eheheh

certo che dovevi tirargliele, con la fionda.. con una moneta da 50 dovevi fargli 2 bozzi da 25 :)

Salutiii

AndreA ha detto...

Beh, sai, si parte da 50 centesimi...che poi maturano e salvano la nazione!! :-DDDDDDD

Troppo forte Greg-Assessore!!

Un abbraccio...

P.S. A fine luglio sarò per qualche giorno a Roma....nei prossimi giorni farò sapere qualcosa di più preciso...