mercoledì 31 ottobre 2007

La notte di Halloween

Allora, sono pronti i preparativi per la festa di Halloween? Io come di consueto ho preparato una piccola zucca di coccio con dentro un lumino. Che poi, ad essere sinceri non so se il materiale della zucca sia davvero il coccio, ma per un discorso di praticità preferisco pensare che di coccio si tratti. Infatti è di sicuro di un materiale che se cade per terra va in frantumi, e cioè, come si dice a Roma "fa i cocci". E farebbe "i cocci" anche se fosse di terracotta o di porcellana. Anche la terracotta e la porcellana se cadono per terra fanno "i cocci" (mica fanno rispettivamente i "terracotti" o i "porcellani"), pertanto voglio credere che la mia zucca sia di coccio (sperando che qualcuno inavvertitamente non la strattoni perchè se cade a terra fa una brutta fine: fa "i cocci")!
Detto questo, vi devo confidare che a me questa festa piace troppo! E' una delle poche occasioni nelle quali posso rallentare le briglie che frenano la parte dark della mia anima, affinchè questa possa lanciarsi in folli corse a perdifiato, come farebbe un cavallo purosangue lasciato libero in una prateria. E allora, seguiamone il galoppo...
Ai tempi del liceo, mi piaceva osservare le raffigurazioni tardo-medievali della danza macabra, nelle quali degli scheletri erano ritratti mentre si esibivano in una danza fatale. Quelle rappresentazioni simboleggiavano la caducità del tempo, e avevano lo scopo di ricordare agli uomini, di ogni classe sociale, che la morte è democratica: colpisce tanto il ricco quanto il povero. E che nell'aldilà non contano le gerarchie sociali guadagnate nel corso della vita.
Consideravo quelle raffigurazioni una specie di presa per il culo alla vita, e ai valori materiali che per molti sono l'unico obiettivo da perseguire in questo mondo.
La festa di Halloween mi piace ancora di più, perchè con essa si va oltre il significato sotteso alla danza macabra. Non si prende per il culo la vita, si prende per culo addirittura la morte! E' il massimo!
Con la festa di Halloween il pensiero dell'aldilà si spoglia delle vesti sacrali cui siamo soliti rivestirlo, per assumere i caratteri del grottesco e della goliardia.
Per una sera l'idea dell'aldilà, "nell'aldiqua" non è ricollegata ad un sentimeno di paura e di angoscia, ma di allegria e spensieratezza.
Ciò ci offre la possibiltà di trarre delle considerazioni sulla nostra esistenza. Dobbiamo ricordarci, in questa notte ma anche in tutti gli altri giorni dell'anno, che non stiamo su questo mondo ad attendere lo scoccare della nostra ora. Ma che siamo su questo mondo per vivera la nostra vita e per viverla intensamente, senza risparmiare sentimenti, emozioni e ... soprattutto risate. E perciò stasera alla morte ridiamogli in faccia e diciamogli "io non ho paura di te. Io sto qui per vivere. Per vivere intensamente"!
Ok, ristrette le briglie della parte dark della mia anima, in modo da poterla nuovamente domare (probabilmente quella prateria era troppo invitante e forse si è lanciata in un galoppo eccessivamente poderoso), chiedo a voi, quale sono stati i vostri festeggiamenti per questa serata?
Ma prima di salutarvi, volevo farvi assistere al più bello spettacolo per la festa di Halloween di tutti i tempi, organizzato da Jack Skeletron nel film "The Nightmare before Christmas" (azzeccatissimo a mio avviso la colonna sonora di "Halloween" dei Misfits).
Fichissimo, non credete? Buona notte di Halloween a tutti!
Ps: per chi non avesse mai visto il film, Jack Skeletron è quello che arriva a cavallo, si da fuoco, si butta nel pozzo e poi ascende...

33 commenti:

Unknown ha detto...

ciao, ti ho trovato da bluerose...
stasera che non ho voluto uscire per la festa di halloween, mi ha fatto molto piacere trovare la tua corsa spensierata nella prateria della vita. le tue riflessioni sono da incorniciare (o da far riflettere chi respinge in modo categorico questa festa di origine pagana).
dopo la tristezza per le notizie che la nostra amica ci ha dato, ti ringrazio del sorriso che mi hai strappato. così è la vita: si ride e si piange in un'alternanza di frequenze, ma finché c'è vita... viviamola!!!!
e la zucca? perché non hai acquistato al mercato una zucca vera? avresti potuto intagliarla e con la polpa preparare una bella crema di zucca: una delizia :-)
se poi cade, credo che faccia gli "zucchini" o te(de)ski!!!
tornerò a vedere come hai passato la serata. da noi, paesino piccolo, una canadese organizza una festa sul ghiaccio per i ragazzi, premiando le migliori streghe o vampiri o zombie... e gli adulti, tutti a ballare fino al mattino!
ciao

Francesca Palmas ha detto...

Bello il video e ance le tue considerazioni...come sempre del resto ;)

Ross ha detto...

Uhm... a me The Nightmare before Christmas non è mai piaciuto. Pazienza, i miei gusti a volte non li capisco nemmeno io. :)
Bel post comunque. Ciao, buon ponte!

MariCri ha detto...

Anche io preparo la zucca, quella vera però! e poi tortelli di zucca e dulcis in fundo i muffin alla zucca e la tavola a tema, con ragnetti e ragnatele.
Bellissimo il tuo post, da quando ho iniziato a leggerti ho notato subito che hai una grande proprietà di linguaggio, sono sicura che sarai un ottimo avvocato...a proposito, come va la preparazione dell'esame?

Anonimo ha detto...

ehhhmmm... ancora io. sai che è successa una cosa strana? tutti i commenti mi sono arrivati nella casella di posta :-D
devo aver sbagliato qualcosa inserendo il commento!
com'è the day after?

Sturm und Drang ha detto...

a sempreio: il day after è tranquillo. Mi sono svegliato da poco e ora vado a studiacchiare un pò (per non perdere l'abitudine). Non compro la zucca vera perchè non mi piacciono le zucche, le zucchine e altri eventuali derivati. Vabbè, ma per la decorazione mi accontento della zucca di coccio! Ps: ma tu la conosci bluerose? Io sto molto in ansia per lei. Mi sono imbattuto casualmente sul suo sito e l'ho aggiunta ai preferiti perchè mi piacevano i suoi occhi...Ma quel post mi mette i brividi, chissà cosa le è successo!

alla coniglia: bè, non avevo dubbi sul fatto che avresti apprezzato il video. Sbaglio o sei una coniglia metallara!

a ross: io quel film l'ho visto di sfuggita durante le feste di natale. Io l'ho trovato carino! Ma soprattutto era quella scena che ho messo sul post che l'ho trovata irresistibile...anche per la musica che l'ho trovata azzeccatissima!

a maricri: riguardo alla preparazione dell'esame, devo dire che ho le crisi esistenziali. Ma non mi spavento più di tanto perchè mi hanno detto che è normale! Per il resto, ora che mi ci hai fatto pensare, provo a preparare anche io i tortelli di zucca di coccio. VEdiamo come vengono! Ti farò sapere!

Anonimo ha detto...

ormai da windows live messenger vedo in tempo reale i tuoi commenti... dolcetto o scherzetto?
per bluerose, no, devo dire che la conosco come ci conosciamo in tanti qui: virtualmente. la leggo da un po' ma non ti so dire cosa possa essere successo, mi sono stupita della sua assenza da me e sono andata a vedere. spero, come tanti suoi amici, che presto la rivedremo tra noi.
coraggio bluerose, torna presto!!!

PS il tuo stomaco dev'essere speciale ;-)

Sturm und Drang ha detto...

a sempreio: cavolo! A me invece non arriva la mail di notifica dei commenti! Arriva a te allora! Ma perchè? Non sono mai stato un genio informatico!
Ciao

Anonimo ha detto...

troppo forte!
a me piace l'informatica, ma non chiedermi cosa stia succedendo... prova a controllare nelle impostazioni del tuo blog, non ho altri consigli. vabbè, sì, uno: sorridi :-)
passo e chiudo! buonanotte
anzi, ora ho capito: qui sotto c'è un messaggio "Follow-up comments will be sent to sempreio16@hotmail.com" clicco su Unsubscribe e poi spero che la "zucca" bollente torni al legittimo proprietario :-)

Sturm und Drang ha detto...

a sempreio: che cosa assurda! Se riesci a ripassarmi la mia zucca mi fai un favore! Ciao!

bdp ha detto...

mmmh..mi sa tanto che devo vedermelo questo film prima o poi..

'notte greg! :)

Bruja ha detto...

Ah...caro il mio Greg...la notte di Halloween, americanate a parte, è antica come il mondo...come può una strega ignorare ciò...le notte dove si aprono le porte tra due mondi...e la paura la fa da padrona...e noi streghe nella paura ci sguazzaimo....:-)

patty ha detto...

beh cosa abbiamo fatto noiob rmai nn c'è bisogno di dirlo...^___^!!!
mannaggia x il video, ci mette una vita a caricarsi...già che è da un tot che voglio vedere sto film...

Sturm und Drang ha detto...

a bdp: io il film l'ho trovato carino! Te lo consiglio!

a bruja: eh eh, immaginavo!

a patty: che peccato che non riesci a vedere il video! La festa organizzata da Jack Skeletron è davvero spettacolare!

Mimmo ha detto...

...ufff...sono l'unico ad aver passato Hall. in balia di virus e batteri????!

Scorpio79 ha detto...

Il film è stato geniale, tutto.
La mia notte di Halloween non è stata diversa dalle altre: sono ateo, e come non festeggio il Natale o la Pasqua non festeggio nemmeno Halloween. Anche se so di essere la classica mosca bianca...
Ciao Greg, e grazie della tua visita. Tornerò a trovarti. Scorpio79

Sturm und Drang ha detto...

a mimmo: sei guarito? Non è che mi attacchi il virus via internet? :-)

a scorpio79: si, sono ateo anche io, e non è che sono un tipo troppo festaiolo, ti capisco! Ciao

Baol ha detto...

Hai ripreso il controllo oppure la parte dark ha preso il sopravvento?

A me piacerebbe vedere una "festa dei morti" messicana, con le famiglie che mangiano e ballano sulle tombe dei defunti.

Sturm und Drang ha detto...

a baol: ripreso, ripreso, l'anima è a cuccia! Bè, deve essere particolare la festa messicana!!!

Nadia ha detto...

Ho passato parte della serata ad aprire la porta e consegnare dolcetti ai bambini del mio condominio!!!
Alla fine se ne son andati con una borsa piena e se la ridevano pure!!! Ma lo scherzetto l'hanno lasciato ugualmente!:-D
Molto bella la considerazione che hai fatto...buona domenica

MariCri ha detto...

Ho letto della festa dei morti messicana...ma che impressione!
com'erano i tortelli di zucca di coccio? ;) digeriti senza problemi?
buona domenica!

Sturm und Drang ha detto...

a orchideablu: e a me niente dolcetti?

a maricri: devo dire che i tortelli di zucca (al coccio) erano un pò pesanti. ma ho lo stomaco di ferro, quindi li ho digeriti senza problemi. ma ve li sconsiglio vivamente:-)

Nadia ha detto...

Avevo ancora dei torroncini...te li ho portati...:-D...ma niente scherzetto èèè?!
ahhh...sono troppo buona ultimamente :-DDDD

Dottor Franco Mariani ha detto...

Scusate il ritardo causa impegni di varia natura...
Ecco ora vi dico la mia su halloween perchè so che non vedevate l'ora.
A me inquieta un po' questa festa...Cioè sì, mi diverte, è una tradizione carina, si va a delle belle feste... però mi inquieta proprio...E mi inquieta anche nightmare before Christmas...Sono quei film (così come la sposa cadavere) che mi lasciano con uno strano senso di... inquietudine! Sì, lo so, sono ripetitiva ma è proprio la parola che esprime meglio il mio stato d'animo!
Cmq, probabilmente è dovuto al fatto che mi angoscia pensare all'aldilà...Non sono ancora pronta per questi pensieri, nemmeno in chiave ironica!! So che è sbagliato, ma è così!
Cmq quanto ad halloween in generale, devo dire che mi danno 1 po' fastidio quelli che lo scambiano per una sorta di carnevale anticipato...Quindi lancio il mio appello che è anche una sorta di crociata personale: RAGAZZE NON VESTITEVI DA PRINCIPESSA O FATINA E RAGAZZI NON VESTITEVI DA DONNA...O DA ZORRO! è la festa delle streghe e dei fantasmi è proprio tutta 1 altra storia dal carnevale!

Anonimo ha detto...

Rieccomi qui a scrivere, leggervi e commentare...
Anche se sono ancora fuori fase...
che volete farci ? ^__^

Angie ha detto...

Bellissima festa..quest'anno neanche i ragazzini str... che l'anno scorso mi hanno scassato il videocitofono!!!
;-D

Tascia ha detto...

concordo con la mia socia...purtoppo di gente mascherata a caso ne abbiamo vista parecchia in giro e fa davvero tristezza!
già a me il carnevale non piace...figuriamoci la gente che si traveste in anticipo...o in ritardo??? bohhhh diciamo che dipende dai punti di vista!!!
cmq nn mi piacciono nemmeno i discorsi sulla morte...
Però posso dirvi che sono una grande sostenitrice del CARPE DIEM!!!

Ciao Greg, buona settimana!

Anonimo ha detto...

anche tu stregato da Halloween...bene, bene!! Il film non l'ho mai visto...interessante e molto attinente alla serata a quanto pare ;) Un'abbraccio

Anonimo ha detto...

sarei curiosa anch'io di inserire il contatore....e come si fa?! sono un disastro in materia :(

Sturm und Drang ha detto...

a tascia e giu: concordo anche io con voi sul fatto che a halloween non ci si traveste da zorro, principessa, fatina, ecc... Ma pensavo che sareste andate a festeggiare alla grande...magari proprio insieme a Patty, Selma e BDP (loro travestite da streghe, non da fatine)! Ah...in genere anche a me mettono un certo disagio i discorsi sulla morte! Ciao ciao!

a Tomas: bentornato! Sei stato in vacanza???

a angie: meno male, per quest'anno il videocitofono è salvo! Videovedimi!!!!!

Ciao a tutti! Sono due giorni che mi sto ammazzando di studio...fino a notte fonda!

Sturm und Drang ha detto...

a orchideablu: meno male! A me in genere lasciano solo scherzetti!

Eva ha detto...

questo film l'ho sempre voluto vedere ma non ci sono mai riuscita.. che strano

me lo consigli???

Sturm und Drang ha detto...

a mrg4n4: si, te lo consiglio secondo me è carino! Io l'ho beccato in TV una vigilia di Natale. Non l'ho visto tutto perchè era già iniziato, ma quello che ho visto mi è sembrato carino!