lunedì 5 novembre 2007

Pasta al forno



Sinceramente non riesco a capire per quale motivo ogni volta che annuncio al mondo intero che sto per preparare la pasta al forno, assisto alla "morìa delle vacche". Cioè casa mia si svuota, e tutti i miei amici staccano il telefono per non farsi raggiungere per paura di essere invitati a pranzo. E questo fenomeno si è verificato anche domenica scorsa, quando ho annunciato con tutti i mezzi di comunicazione di cui disponevo (telefono di casa, cellulare, sms, e-mail) la seguente notizia: "per pranzo preparo la pasta al forno". Ecco quali sono state le reazioni alla notizia. I miei genitori che si trovavano fuori città hanno "casualmente" deciso di prolungare la permanenza per qualche altro giorno. In particolare mi hanno fatto sapere che sarebbero tornati lunedì pomeriggio, e hanno specificato: "non preoccuparti per noi, non serve che ci fai trovare niente da mangiare. Nemmeno la pasta al forno".
Mia sorella invece, del tutto accidentalmente, ha approfittato del fatto che fosse domenica per andare a mangiare fuori con il fidanzato. Cavolo è rimasta 4 giorni a casa tra le scatole, e guarda caso proprio domenica andava a mangiare fuori!
Se non altro, approfittando del fatto che avevo casa completamente libera, ho pensato di invitare a pranzo la mia "amica". Ma anche lei è stata perentoria e ha posto un aut-aut: o me o la pasta al forno! E pertanto finchè la pasta al forno è libera di scorazzare in giro per casa mia, lei potrò ammirararla solamente in foto. Anzi, nemmeno in foto, visto che anche le sue foto sono scappate di casa appena hanno "captato" che stavo preparando la pasta al forno.
Ho chiamato quindi un mio amico, il quale mi ha detto che non poteva accettare l'invito in quanto doveva lavorare. (Di domenica????)
A questo punto, sconsolato, ho mandato un sms al mio amico Salvatore di Napoli, con cui gli esprimevo la mia delusione per il fatto che nessuno voleva accettare il mio invito. Salvatore ha risposto con questo sms: "ora anche per me è diventato un triste giorno: difficile tollerare l'indifferenza nei confronti di una pasta al forno degna di principi e regali, e mi rammarica non poter adeguatamente onorarla. Cerco di tollerare l'inquietudine di dover rinunciare a godere di suddetta bellezza per il palato. Buon appetito". Letto questo sms ho esultato, illudendomi di aver finalmente trovato qualcuno con cui condividere la mia pasta al forno. Ma il mio entusiasmo è svanito quando dopo pochi secondi è arrivato un nuovo sms di Salvatore che diceva: "comunque non contare sul mio aiuto per far fuori la pasta al forno, perchè finchè arrivo a Roma si raffredda".
Insomma, alla fine, come al solito, non sono riuscito a trovare nessun commensale. Ma vi pare giusto? Ehm ... c'è qualcuno di voi che si offre per la prossima volta che preparo la pasta al forno? Non affollatevi, mi raccomando!

35 commenti:

bdp ha detto...

io io!! considerami pure prenotata per la prossima volta :)
..anzi, prepara 3 posticini che di sicuro vorranno venire anche le mie sisters.. che noi siamo di bocca buona e non abbiamo mica tanti fichi!
(e poi cmq dalla foto sembra molto invitante...)
'notte!

Unknown ha detto...

La prossima volta invita me ! :-)

MariCri ha detto...

Io adoro la pasta al forno, ma ti avviso che son un'ottima cuoca, pertanto ti sfido ad un duello all'ultima lasagna! (poi tanto ci sbaffiamo tutto quanto!) :P

Anonimo ha detto...

Ehm...la mia dieta a basso tasso di carboidrati come la pasta ed il pane mi vieterebbe di mangiarla...
ma io la domenica faccio sempre una eccezione...
peccato sia martedì e non trovi più una domenica nel mio calendario...tutte sparite...non so perchè
:-D

Sturm und Drang ha detto...

a bdp: una temeraria, dunque! Tu e le tue sisters! Vabbè, a parte gli scherzi, a mio avviso non era niente male!

a s.b.: aggiungo un posto a tavola!

a maricri: no no, la lasagna no! Non sono ancora capace a cucinarla, perderei di sicuro. Anzi, non mi preoccuperebbe più di tanto il fatto di perdere, ma il fatto di dover poi spazzolare una lasagna fatta da me!

a Tomas: vabbè, magari te la preparo per un sabato! C'è il sabato sul tuo calendario?:-)

Nali ha detto...

*_* Ma la pasta al forno va assolutamente venerata!Io vengo assolutamente ad assaggiarla, quindi contami. SPerando che il mio gatto non abbia intenzione di finire sotto le ruote di un'auto!(Gatto?Ma quale gatto?NdMiaFamiglia)

Ciao GREG!!!Che bello rileggerti, mi eri mancato un sacco ç_ç (Come io no?-_-) buonaserata e grazie di essere passato a trovarmi

Ross ha detto...

Alla tua tavola c'è un posticino anche per me? Io non mi faccio assolutamente problemi, mangio qualsiasi cosa abbia anche solo lontanamente l'aspetto del cibo. Sono una vera fogna. Oddio, detto così però non è per niente bello... no, non intendo dire che i tuoi piatti siano dei liquami... Va beh, ho capito, faccio un favore a tutti: sto zitta. :p

Ah, una curiosità: quanti chilometri è lungo l'sms del tuo amico Salvatore? :p

Sturm und Drang ha detto...

a Urd: sono contento di ritrovarti! Avevo letto il tuo ultimo post e non era molto allegro. Ero un pò in ansia! (Per te piatto doppio di pasta)

a Ross: ok, aggiungo un nuovo posto a tavola...cavolo, il numero di invitati aumenta! Eh si, l'sms era bello lungo!

Anonimo ha detto...

che cuori ingrati ! A me la pasta al forno piace ...ma prima di offrirmi volontaria dopo quello che hai raccontato, scusa non ti offendere, mi dici cosa ci metti e come la prepari? ;)
Bacione

Nali ha detto...

Ehi, ma com'è che alla frase "per te piatto doppio di pasta" i tuoi parenti hanno assunto un colorito strano e stanno scappando da ogni lato? Non capisco...

Yeeeh!!!*_* Pasta al fornoooo!!!*__* (E' forse ingenuità?NdTutti)

Grazie del pensiero, è tutto a posto, ero solo un po' malinconica. Quella persona mi è sempre in testa. Oggi mi è venuto in mente che a volte era capitato di fare la strada insieme quando tornavo a casa... che cosa buffa, lo avevo completamente dimenticato.

Ma comunque cerco di non abbattermi!;D A volte è comunque bello parlare di ciò che si prova.

Un bacione immenso!^_^

Nadia ha detto...

Accetto volentieri l'invito...pur di trovare il pranzo pronto mangerei la pasta anche di coccio!!! Grazie :-D
P.s. sono sicura che sei un ottimo cuoco..è che non vogliono aproffittare della tua bontà :-D

Tascia ha detto...

rimane da svelare l'arcano del perchè tutti si rifiutino di mangiare la tua pasta...che pare pure invitante dalla foto!
ma sono una temeraria e voglio rischiare!!!!
poi, male che vada, porto con me il dessert...la ns tanto amata nutella! anzi per la trasferta romana potrei osare i dolcetti che mi riescono meglio: PALLINE DI MASCARPONE, CACAO E COCCO...sì lo so nn molto leggeri ma sn una vera goduria!
però poi nn puoi sottrarti come mio accompagnatore nella CITTà ETERNA!

Appello alla mia socia Giu (esteso anche a Patty, Selma e Bdp) quand'è che organizziamo una bella trasferta romana???

Anonimo ha detto...

partendo dal presupposto che mi hai promesso di offrirmi una pasta quando passero' dalle tue parti, ti diro' prima che mi piace molto anche la pasta al forno. poi la prossima volta fammi sapere che prendero' subito l'aereo. e se non sara' proprio possibile, usa la posta HDL, ok?!

Eva ha detto...

Odio la pasta al forno in generale... sorry!

Smack

Baol ha detto...

A me piace, mi presto all'assaggio se vuoi, non mi spavento. Dopo i panzerotti senza sale di mia nonna posso assaggaire di tutto! O_o

pOpale ha detto...

Sul cibo non mi tiro indietro a patto che se poi non è un granchè ti aiuto a buttarla e andiamo a mangiare fuori ;)

Sturm und Drang ha detto...

a elle: mi dispiace ma come ogni grande chef non posso rivelare le mie ricette. Sai com'è non vorrei che poi qualcuno le brevettasse al posto mio...

a Urd: mi fa piacere sapere che è tutto ok! Ciao Ciao!

a orchideablu: ecco, mi hai suggerito una variante nella ricetta: la prossima volta aggiungo quale ingrediente anche un pò di coccio. Dici che è pesante?

a tascia: mi piaccione le persone temerarie. E poi è vero, in ogni caso, noi che apparteniamo al "nutella fans club", non rimaniamo mai a bocca asciutta (anzi, a bocca vuota). Riguardo alle gite a Roma, vi consiglio il mese di Aprile. Roma è sempre bella, ma in aprile secondo me è il massimo. E sarebbe un piacere essere vostra guida! Ciao

a nazanin: veramente mi ricordo che a te avevo proposto la pizza. Ma se la pasta al forno va bene lo stesso, non ci sono problemi!

a Morg4n4: e vabbè, ma la mia è particolare!

a baol: grande baol! Cmq le nonne in genere sono famose proprio perchè sono delle maestre in cucina...vabbè, starò attento a ricordarmi di aggiungere il sale!

a popale: eh eh, immaginavo questo tuo intervento visto che non è un mistero la tua passione per la cucina. Si, può capitare che venga male, in quel caso la lasciamo al secchio e si va fuori!

Francesca Palmas ha detto...

maci metti l'arsenico dentro????Ma no dai :) e poi se riesce a cucinare un topino(vedi ratatuille) sono certa che tu sei bravissimo :) Alla prossima lasagna vengo, a patto che...la fai a breve, magari...potrò esseri davvero ;)

lucia ha detto...

io la tua pasta al forno l'assaggerei.
;-)

Sturm und Drang ha detto...

alla coniglia: non ho visto ratatuille ma mi fido! Mi sto ormai convincendo di essere uno chefissimo! Ciao

a Lucia: sono ben lieto!

Dottor Franco Mariani ha detto...

CHE BUONA LA PASTA AL FORNO!!!
Ma anche io ho paura che si freddi...Sai devo arrivare da Ravenna...ma se mi avvisi per tempo ...
;)

Angie ha detto...

No dico..ma tu un idea te la sarai fatta no?..perchè tutti fuggono..ingrati?..a dieta?
;-D

MariCri ha detto...

vorrà dire che appena faccio le lasagne posto la ricetta, così la copi e la prossima volta farai un figurone con tutti 'sti blogger che vogliono fare da cavie! :)

Nali ha detto...

Senti io ti scrivo dei commenti così belli e variegati e te mi rispondi così?Non sei più quello di una volta ç_ç

Sturm und Drang ha detto...

a Giu: facciamo così, vengo a Ravenna e te la preparo sotto gli occhi. Così non si raffredda:-)

a angie: veramente! Tutti scappano! è solo la sfiducia però! Avrò anche io la mia occasione!

a maricri: si si, posta posta! Ci voglio provare a fare pure le lasagne!

a Urd: sarà la vecchiaia! Annebbia la fantasia...che ci si può fare?

a tutti: domani e dopodomani sono impegnato con un orale per un concorso che sto facendo. Credo che se dovesse andare bene, mi troverete su questi schermi - ma non prima di sabato - con un post con il quale esulto in maniera indegna. Se dovesse andar male, invece, non so ...

Ross ha detto...

In bocca al lupo per il tuo esame!

Baol ha detto...

Allora, io e pOpale quando veniamo? :D

Mafalda ha detto...

pare che ci sarà una vera festa a casa tua la prossima volta che preparerai la pasta al forno ...
ovviamente cally ed io non ci tiriamo indietro ... vogliamo venire anche noi!!!

patty ha detto...

sisi confermo quanto detto dalla bdp!!!!noi x la pasta al forno ci siamo sempre!!!!ma dico, è matta la gente????sembra così buona dalla foto!!!ed in ogni caso sempre meglio di quella che produrrei io...

Sturm und Drang ha detto...

a Ross: riguardo all'esame (che poi è un concorso per entrare in una commissione speciale) ti rispondo con il post che ho appena scritto...che farsa!

a baol: bè, potrete venire la prossima volta che cucino la pasta al forno!

a mafalda: si, sarà un vero e proprio festino! E voi, le derelitte, sarete le ospiti d'onore, s'intende!

a patty: cioè non è che la gente è matta! E' che quando avevo 19 anni (la prima volta che ho dovuto cucinare da solo perchè i miei erano fuori) ho rischiato di avvelenare 4 miei amici con un piatto di spaghetti al pomodoro. E da allora circolano leggende urbane sulle mie doti culinarie. Ma da allora è passato molto tempo, ora me la cavo! (è da un pò che non muore nessuno dopo aver mangiato qualcosa cucinato da ma)

Dottor Franco Mariani ha detto...

Me lo sono sognata o c'era un altro post dopo questo??
Non ti avranno mica oscurato! Dammi un segno di vita!

Nadia ha detto...

ti credo che nessuno vuole la tua pasta al forno...ormai ha più di una settimana!!!!
Buona serata :-DDD

bdp ha detto...

ho letto di là dalla giu che ce l'hai fatta...COMPLIMENTI!! mi fa davvero piacere per te ^____^
grandeeeeeeee!!

Dottor Franco Mariani ha detto...

Hei! c'è un posticino per i complimenti in questo post?
Bravo, meno male che ogni tanto l'onesta premia...Primo o terzo poco importa!

Sturm und Drang ha detto...

a orchideablu: vabbè, la rifaccio!!!

a bdp e giu: grazie mille, mi ero veramente demoralizzato un bel pò!