martedì 30 ottobre 2007

(fine)October Rain

E pensare che un tempo ero "metereopatico"...

Serata di pioggia battente. Così battente che batte più di una batteria di un gruppo metal formato da incazzosi musicisti alle prime armi (il cui scopo è quindi non tanto quello di suonare, ma solo quello di far casino, e il più possibile, per di più)!

Un tempo in serate come queste avrei persino potuto abbandonarmi a nefaste considerazioni sulle triste condizione umana, tutti noi - me in primis - povere ginestre ai piedi del vulcano, struggenti combattenti sempre a testa alta, ma tristemente sicuri solo del fatto che tanto, prima o poi, la lava arriverà. Solo questione di tempo!

E invece ora non più! Almeno da un paio di anni. Da quando sono stato in Belgio, per l'esattezza!In Belgio piove sempre, il sole (quello con la "S" maiuscola) lo vedranno si e no 5 minuti l'anno! Per tutto il resto dell'anno è pioggia tremenda e incessante. Perpetua. Lì essere metereopatico è una vera e propria fregatura, non conviene! Se lì sei metereopatico, vivi male, stai sempre triste! E difatti il mio amico Fortunè, italo-belga, nato e residente in Belgio, belga nell'aspetto, ma napoletano dentro (fin in fondo al cuore), nel paese della pioggia infinita, sta sempre triste! E sogna il Sole (con la "S" maiuscola) di Napoli. Da quando sono stato in Belgio, visto che lì non conviene essere metereopatico ho smesso di esserlo (e mica mi faccio fregare io!).

Mi diceva Fortunè che in Belgio un italiano lo riconosci subito: è quello che va in giro con l'ombrello anche quando fuori sta facendo due gocce. Il belga vero, invece, osa addirittura uscire senza ombrello. Della pioggia se ne frega perchè ci è abituato! E così, dopo alcuni giorni di uscite "ombrellizzate", anche io ho iniziato a sfidare non tanto la pioggia, quanto gli ombrelli: potevo benissimo fare a meno di loro! Anche quando pioveva! E ho scoperto che è pure divertente sentire quella pioggia che accarezzava il mio "volto silvano"! E poi, volete mettere il vantaggio di non dover usare il gel per ottenere in testa "l'effetto bagnato"!!!

Ebbene, questa notte, Roma sembra come Liegi. Se uscissi senza ombrello, avrei in testa lo stesso "effetto bagnato" che avevo quando stavo in Belgio. Anche qui pioggia dirompente. Ma so che tra un pò finirà! Qui non esiste la pioggia perpetua. Ma nel frattempo, per creare la giusta atmosfera l'ideale è ascoltare "November Rain" dei Guns'n Roses. Ascoltatela con me!

13 commenti:

Unknown ha detto...

Bella canzone, la metto in playlist . (qui intanto ha smesso di piovere)

Tascia ha detto...

grazie per la bella canzone che non ascoltavo da un pò, per la ginestra leopardiana e per condividere con me la pioggia incessante che da qs mattina cade su Ravenna!
io purtroppo sono ancora metereopatica e senza sole non vivo tanto bene...
ma mi armo di pazienza e ne frattempo vado a ripassarmi le avventure del buon Dannunzio e della sua Ermione e quello che combinavano nel pineto sotto la pioggia!!
ciao greg!!
:***

Tascia ha detto...

ah dimenticavo: ti aspetto per un pò di pane e nutella!!!!
che anche se non sei più metereopatico fa cmq sempre tanto bene all'umore!!!

Sturm und Drang ha detto...

a s.b.: anche qui ha smesso di piovere!

a tascia: per il pane e nutella sono sempre disponibile!

Francesca Palmas ha detto...

Io sono metereopaticissima,ma in sardegna mi va anche bene...Se vivi a Cagliari, quando ho studiato a Sassari stavo malissimo. Anche li piove sempre. E i Sassaresi si credono del Nord. Ma questa è un'altra storia...

bdp ha detto...

ah guarda, qui ieri è piovuto tutto il giorno ininterrottamente...che palle! e che tristezza :( mi deprime di brutto sta stagione.. oggi per fortuna pare stia tornando il sereno.. c'è anche il sole! ^___^ (ma lo dico piano che non si sa mai...)

Sturm und Drang ha detto...

alla coniglia: anche quelli di Roma Nord si credono del Nord (io abito a Roma Sud-est). Ma anche questa è un'altra storia...

a bdp: qui il cielo è nuvolo. E trovo che ciò sia più deprimente della pioggia. Se non deve esserci il sole, che almeno piovesse...
Ps: questo blog sta diventando un servizio metereologico...

bdp ha detto...

eh sì! e forniamo le previsioni in tempo reale poi!

;)

Anonimo ha detto...

Non solo hai messo una delle canzoni che più amo, bensì hai scritto un gran bel post!
Ciao Greg, a presto!
:)

MariCri ha detto...

Io sono del nord (quello geografico, mica Roma e Sardegna!) e qui piove davvero spesso, ma ormai mi sto affezionando anche alla nebbia che "agli irti colli piovigginando sale"...
Bellissima canzone, perfetta per una playlist d'autunno!

Sturm und Drang ha detto...

a bdp: qui ha smesso di piovere!

a mat: ti ringrazio per i complimenti! credo che nei prossimi post inserirò spesso dei video, ora che - finalmente - ho imparato come si fa! Sicuramente prossimamente il tuo gradimento nei confronti di questo blog aumenterà! Ciao

a maricri: Credo che la pioggia in fondo in fondo abbia un qualcosa di romantico, e quindi la approvo (sia essa in Belgio, in Sardegna- nord, a Roma-nord, e al nord). La nebbia invece io non l'ho mai vista in vita mia, quindi non so che sentimenti potrebbe ispirarmi. Ti saluto e ti ringrazio per la visita. Come vedi, dopo aver letto il tuo post, anche io ho ritenuto di dover correre a scrivere un post su Halloween!

Zazie ha detto...

A proposito del Belgio...

"Un italiano lo riconosci subito: è quello che va in giro con l'ombrello anche quando fuori sta facendo due gocce..."

Quanto è vero!!!
Mi ha fatto sorridere questa cosa!

Sturm und Drang ha detto...

a zazie: ho fatto un salto da te e ho notato che vivi in germania! Bè, allora puoi capire appieno di cosa parlo! Ciao, verrò spesso a leggerti!