domenica 29 giugno 2008

Il bandito e il campione

Finale dell'Europeo alle porte. Dedichiamo il post di oggi a Oliver Neuville, numero 10 della nazionale tedesca.
Perchè, tra i tanti calciatori che domani saranno protagonisti nella finale, dedicare un post proprio a Neuville, che nemmeno giocherà dal primo minuto, e che forse nemmeno entrerà in campo (in tutto l'europeo avrà giocato si e no una decina di minuti nella seconda partita)?
Ebbene, la scelta non è casuale: Oliver Neuville, io l'ho conosciuto di persona, da bambini giocavamo a pallone insieme.
Oliver è nato in Svizzera. A Locarno. E questo è quanto io sapevo di lui, tanto che lo chiamavo "svizzerino", perchè svizzero e di statura minuta.
Suo padre è tedesco, e sua madre italiana, di Filadelfia, un paesino della Calabria, in provincia di Vibo Valenzia (poche anime, ma 4 campanili). Ed è proprio li, a Filadelfia, che l'ho conosciuto una ventina di anni fa. In uno di quei tanti pomeriggi monotoni e tutti uguali, nei quali al tagliarsi le vene c'è solo un'alternativa: andare a giocara a calcio al campo di pallone. E a me, che ero più piccolo, mi facevano giocare solo se c'era Oliver, perchè era l'unico che mi si prendeva in squadra. E poi. Poi me lo sono perso. L'estate del 1992 fu l'ultima volta che lo vidi. Forse nemmeno ci andavo più a giocare al campo, avevo altre cose per la testa. E Oliver?
Sparito per sempre?
Non proprio. Estate 2002: finale mondiale Brasile-Germania. Telefona a casa mio zio che mi dice di tifare Germania, visto che tra le sue fila c'era una mia vecchia conoscenza...
Chi sarà mai?
Oliver Neuville!
Il cognome "Neuville" lo avevo sentito spesso nel corso degli anni. Sapevo che c'era un calciatore tedesco, un attaccante, che giocava nel Bayern Leverkusen, e che si chiamava Neuville. Ma non avrei mai immaginato che quel Neuville, fosse Oliver, lo "svizzerino".
E' che da ragazzino gli amici li chiami per nome, spesso nemmeno sai come fanno di cognome.
E' bastata un'inquadratura durante gli inni nazionali per riconoscerlo. Era lui.
E da allora, seguo il mio ex compagno di squadra in TV, ogni volta che gioca la Germania. Insomma, sembra la storia del "bandito e il campione".
Questi i motivi per cui domani, io tiferò per la Germania. Caro allenatore tedesco, mi raccomando, non fare scherzi. Hai tenuto Oliver in panchina tutto l'europeo, domani devi farlo giocare assolutamente.
Ecco a voi un video preso da You Tube nel quale sono riportati alcuni gol della carriera di Oliver Neuville.


Forza Germania, forza Oliver Neuville

14 commenti:

AndreA ha detto...

Ovviamente...FORZA GERMANIA!!

Un abbraccio, buona giornata! :-)

DIDI ha detto...

...non capisco il motivo...ma tutti ieri sera tifavano la spagna...boh...:-|


almeno in queste zone....me lo sapete spiegare???

Sturm und Drang ha detto...

a andrea: grazie per l'augurio. Purtroppo non è servito!

a didi: bè, è più che semplice. La Spagna ha giocato meglio e ha meritato di vincere. Alla fine, mi veniva da tifar Spagna pure a me...

DIDI ha detto...

:) grazie....da una buona non intenditrice di calcio....ti ringrazio... :D

Sturm und Drang ha detto...

a didi: bè, grazie a te per aver commentato!

rompina ha detto...

Greg...non so come dirtelo...sei stato nominato... ;oP

Nadia ha detto...

blog che vai calcio che trovi.... uffiiiiiiiiiiiiiiii...che ci sarà di bello nella rincorsa al pallone... mahhhh ...:-))))
Ciaoooo :-DDD

ELLE ha detto...

un "tifo" davvero motivato!!! come stai? è un po' che non passo di qui...scusa...ma momenti un po' così. un bacione e grazie invece delle tue visite da me :) sempre apprezzatissime

Sturm und Drang ha detto...

a rompina: si, sono passato da te e ho visto. Cercherò di farlo quanto prima!

a orchideablu: ebbene si, anche io ho parlato di calcio...e dire che nemmeno sono un appassionato!

a elle: ciao bella, purtroppo anche io non vado più tanto in giro per la blogsfera...e nemmeno passo più tanto tempo a curare il mio blog. Anche per me è un periodaccio. Spero che tu stia bene!

Bruja ha detto...

ciao greg...vabbè...una volta che non c'era più l'Italia, le delusioni sono meno forti...no?...

Sturm und Drang ha detto...

a bruja: a dire il vero, di delusioni non è che ne ho avute troppe: non sono un appassionato, nemmeno della nazionale!

Mat ha detto...

azz...sicuramente a livello di partite nel campo parrocchiale era un fenomeno!!
mi sa che il tempo è passato anche per lui...però...essere in nazionale, anche se nn titolare...è comunque una gran cosa!

Sturm und Drang ha detto...

a mat: eh, si, è comunque una gran cosa: non sai cosa darei io per stare in nazionale...

Kniendich ha detto...

Ho tifato Germania a prescindere da tutto.. anche dall'italia, dal momento che proprio quella nazione dove ho vissuto per anni, la reputo la mia prima nazione, la mia patria... è andata male .. ma almeno siamo arrivati secondi..