martedì 22 aprile 2008

La Birra "ACQUAGASSATA"

Non scorderò facilmente quello che è successo lo scorso venerdì, quando mi sono recato ad assistere ad un convegno che si teneva dalle parti di Via Ostiense. In certi convegni, non dovrebbero prevedere la pausa pranzo, se nei dintorni, nei bar, vendono dei tramezzini così schifosi!
Si, lo scorso venerdì ho mangiato il tramezzino più schifoso della mia vita!
Ma l'oggetto di questo post, non vuole essere il tramezzino schifoso.
Ammettiamo che quel tramezzino fosse stato assolutamente buonissimo, il migliore mai mangiato in vita mia.
In effetti, se fosse stato buonissimo, magari invece di uno ne avrei mangiati due. Anche tre. Esageriamo: quattro. Ma non oltre! E difatti, anche se una cosa è buona, se ne abusi, alla fine ti disgusta.
E allora...
Ma come cavolo fanno quei belgi maledetti a farsi fuori 13 birre (minimo) a serata?
Lo ammetto: la birra belga è più buona della nostra. Lì ho assaggiato birra di tutti i generi e a tutti i gusti: persino la birra alla ciliegia, e al quella alla pesca ('na macedonia de birra, insomma).
Ma te ne prendi una, due. Al massimo tre... Poi ti ricordi che devi tornare a casa, e quindi la smetti!
E invece quelli no! Gli danno giù come dannati! E se tu sei con loro, non puoi rifiutarti, devi bere, sennò passi per asociale.
In Belgio, la socialità delle persone si misura in bicchieri (bicchieroni) di birra. Non esiste la concezione dell'uscire per fare due chiacchiere, ma quella dell'uscire solo per bere. Poi, se ci scappano due chiacchiere, il belga si sforza (lui non vorrebbe!), ma l'importante è bere!
E così, vacci con la prima birra! Il meccanismo è strano. Infatti, appena il tuo bicchiere è prosciugato, arriva subito il cameriere per prendere una nuova ordinazione. Pare che c'ha il radar!
E così ordini. Sei seduto da una un quarto d'ora, e arriva una seconda birra.
Poi una terza...
Subito una quarta...
Puntuale, allo scoccare dell'ultima goccia, si presenta il cameriere.
E allora, per variare, cambi birra: chiedi il Kriek, la birra alla ciliegia.
Buonissima, non c'è che dire. Ma non fai in tempo a gustartela, che nel giro di 5 minuti i tuoi "compagni di bevuta" si sono già fatti fuori la loro birra, e attendono ansiosi (ma anche un pò incazzati) che tu finisca la tua perchè vogliono ordinarne un'altra.
Ti adegui, e ti stracanni in frettissima la birra alla ciliegia.
Ri-arriva il cameriere...
Facendo due calcoli (anche se la matematica non è il mio forte), mi accorgo che sono nel locale da meno di due ore, e già ho "seccato" 5 birre.
"For me it's enough!", dico al cameriere...
Quello mi guarda male.
E Fortunè mi dice: "prendi qualcosa da bere, sennò facciamo una figura di merda".
Ok...birra numero 6: quella all'albicocca...
Arriva. Tempo 10 minuti, e il ritmo delle spugne belghe mi impone di farla fuori in 10 minuti...
6 birre in due ore e mezzo...un record...
I miei compagni di tavolo, iniziano a dare i numeri....
Birra numero 7...io mi arrendo e prendo una coca cola....
Mi guardano strano: "Coke is not an alcoholic drink"!
E io rispondo: "Maybe here in Belgium! But in Italy there is a new kind of Coke that is alcoholic" (trad: forse in Belgio! Ma in Italia c'è un nuovo tipo di Coca-Cola che è alcolica)...
Fortunatamente 'sti belgi si bevono di tutto e quindi si sono bevuti pure 'sta cazzata!
Giro numero 8:ordino una fanta. Naturalmente ho detto che anche quella era alcolica.
Round 9: un belga mi invita a provare la Duvel, una birra che ha una 40ina di gradi, e che fa pure schifo (l'unica birra belga che mi fa schifo)... Io prendo tempo! E lo invito io, prima di farci la Duvel, ad assaggiare una birra che in Italia va tanto, la birra più alcolica che abbiamo in Italia!
Gli prometto che la Duvel la prendiamo al prossimo giro...
Lui mi segue...ordino al cameriere due bicchieri d'acqua minerale...
Il tipo era talmente ubriaco, che non si è accorto che la bevanda che gli stavo facendo bere, era comunissima acqua! E mi ha anche chiesto che marca era, così l'avrebbe presa nuovamente.
"ACQUAGASSATA"...gli dico io! La marca è "ACQUAGASSATA".
E lui ripeteva "AUAKAZATHA"? No, no, "ACQUAGASSATA", pronuncia meglio!?!?!?
"AKKAGAZZASA"... Vabbè, stamme bene...aspetta che te lo scrivo "A-C-Q-U-A-G-A-S-S-A-T-A". E lui "AGUAGASsssSSSaaaAAATA"?!?!? E che cazzo, manco leggere sai!!!
Alla decima birra, il compagno di bevute che mi stava davanti, inizia a parlarmi in fiammingo. Gli avevo detto che non parlavo (e non capivo una parola) di fiammingo, ma tra i fumi dell'alcol (e dell' "AGUAGAZZATA", o come preferite pronunciarla) non ci stava pensando. Io naturalmente annuivo. Senza capirci una mazza, ma annuivo!
Insomma, sono arrivati a 17 birre... Di cui, solo un paio, di quelle bevute da loro, erano della nota marca italiana "ACQUAGASSATA".
Io ho terminato il mio score (facendo il record di birre in una notte), a quota 7 birre, 2 coche (alcoliche), una fanta (alcolica anch'essa, naturalmente), e 7 birre di marca "ACQUAGASSATA".
Insomma, io non riuscivo a stargli dietro con i bicchieri d'acqua....
Morale della favola: se vi trovate in Belgio, in compagnia di belgi, non fatevi intimorire dai loro immensi boccali di birra! Tanto dopo un paio di ore di bevute "a garganella" iniziano a non capirci più niente, e quindi potete fargli bere pure l'acqua minerale, che tanto non se ne accorgono. In ogni caso, bevete pure la birra belga, ma se andate a seguire i convegni dalle parti dell'Ostiense, non mangiate i tramezzini, che fanno schifo!

23 commenti:

Fragola ha detto...

Io se bevo una birra piccola poi vado almeno 3 volte a fare la pipì. Quindi 9*3= 27, cioè portarmi fuori in belgio diventerebbe alquanto noioso.
Me la cavo meglio con riunioni e convegni: trattando di agricoltura da noi si finisce sempre a formaggi, salami e vino rosso!

Mat ha detto...

credo che chiederò la cittadinanza belga ;)

Anonimo ha detto...

Verissimo, Greg, le birre belghe sono superlative! Dalle mie parti c'è un bel pub che si rifornisce direttamente dal Belgio e devo dire che vende alcune delle birre migliori che io abbia mai bevuto, come la Du Chateau, tanto per dirne una.
Riguardo a Roma devo fare un appunto: vi ho mangiato la peggior pizza al taglio e il peggior gelato artigianale della mia storia! E poi dicono che in Italia si mangia bene e all'estero è tutto uno schifo.
Ciao, complimenti per il post, molto divertente!

PS: vedo che c'è un altro Mat che frequenta il tuo blog...

AndreA ha detto...

:-DDDDDDD
Mi hai fatto ridere un casino!!! :-DD

..."E se tu sei con loro, non puoi rifiutarti, devi bere, sennò passi per asociale."...

Allora io risulterei proprio moooolto indigno...mi fermerei alla seconda...meglio le chiacchiere che la sbronza!! ;-)))

Un abbraccio....

Ross ha detto...

Una curiosità: quanto avete speso?
:p

Sturm und Drang ha detto...

a fragola: non credo sarebbe mai noioso portarti fuori in qualsiasi parte del mondo, nemmeno in Belgio.
Cmq se ti senti più a tuo agio, possiamo organizzare un bel convegno a base di formaggi e prosciutto (non disdegno mica!)

a mat: non credo ti convenga chiedere la cittadinanza belga. Birra a parte non è che abbiano molto!

a Mat (di parliamo di musica): non conosco quella birra che hai citato tu, ma confermo l'alta qualità della birra belga! Riguardo alla pizza al taglio romana, purtroppo temo ti abbia detto male...qui c'è un buon livello...Anche riguardo ai tramezzini non se la passano male qui...ma quel venerdì sono stato sfortunato! Ps: si, il problema dei due "mat" all'inizio mi ha creato un pò di confusione, perchè rispondevo a lui, pensando di rispondere a te!

a Andrea: non credere! Nemmeno io riuscire i bere 7 birre in Italia. Ma li scende davvero che è una meraviglia! Certo, 17 sono troppe!

a ross: non ricordo di preciso quanto, ma non molto. Li la birra costa davvero pochissimo. A Roma, con i prezzi che corrono, se prendessi 7 birre a sera andrei fallito!

Francesca Palmas ha detto...

Greg sei stato fantastico!!!!A me mi avrebbero odiata da subito...non mi piace proprio la birra!!!(pesca? Albicocca? Ciliegia? Alla birra??? puuuuuuuuuuuh!)

rompina ha detto...

inizi a far paura alla guida Michelin o alle Lonely Planet...occhio!!!

Io ho assaggiato la birr alla ciliegia ad una fiera qui a Milano...ma non era cosi' buona...e' anche vero che non faccio testo, a me non piace quasi nessuna birra...posso unirmi al convegno tuo e di Fragola a base di formaggi ecc. ecc.? eh? ;oD

Mat ha detto...

c'è posto per tutti i mat del mondo, però se restiamo in 2 è meglio greg!

faccio già confusione!
leggo mat e mi chiedo quando mai ho scritto quel commento...eheheh

mi destabilizzi!

60gandalf ha detto...

hai visto però che a forza di bere birra belga hai "sostenuto" una conversazione in fiammingo!!!

Baol ha detto...

Perchè non racconti di quando il tuo fegato ha ordinato da solo una Duvel?

ELLE ha detto...

Allora il Belgio non fa per me, la birra non mi piace, quindi solo acquagassata, ma non mi piace neppure quella, allora solo acquanaturale ...ma scusate con tutto quel bere poi non scappa sempre la pipì? ;)
e non andrò neppure mai all'Ostiense per i tramezzini, solo toast ;) ciao carissimo, un bacione, spero il ginocchio meglio e ti auguro un buon week end che lì a Roma sicuramente sarà superaffollato come sempre.

Sturm und Drang ha detto...

alla Coniglia: mai dire mai! Anche io non vado pazzo per la birra...quella italiana! Ma la loro è diversa, è davvero buona! La birra alla ciliegia, poi, non ha rivali, piacerebbe anche a te! E' dolcissima, non sembra nemmeno birra! Vabbè, se andrai in belgio potrai provare!

a rompina: bè, credo che il convegno proposto da fragola sia aperto a tutti, quindi sei benvenuta! Come dicevo alla coniglia, non sottovalutare la birra belga! Non so cosa hai bevuto tu, ma la birra alla ciliegia (quella fatta in Belgio) non ha rivali!

a gandalf: si, ho annuito "in fiammingo"! Guarda che come annuisco io non annuisce nessuno! annuisco in tutte le lingue!

a baol: lasciamo stare la Duvel...nemmeno sembra birra, pittosto liquore...cmq qualcosa che fa veramente schifo!Ma ai Belgi piace molto, è la loro preferita! (per loro quella alla ciliegia è roba da femminucce!)

a elle: il ginocchio purtroppo fa i capricci, il che è causa di grande demoralizzazione. Riguardo alle proprietà diuretiche della birra, confermo tutti i tuoi sospetti. Ma come fanno quelli, proprio non lo so!

Mario l. ha detto...

BIRRA! BIRRA! BIRRA!
Anch'io sono stato in Belgio e mi sono abbuffato (beh relativamente) di birre, anche se ero con un mio amico italiano. Sei pinte grandi ciascuno più qualche altra mezza pinta sparsa non pervenuta alla memoria.
Non c'è paragone con le nostrane, lì vanno giù che è una bellezza!
Per quanto riguarda le lingue io divento pentecostale dopo la terza consumazione, infatti so brindare in inglese, francese, tedesco, spagnolo, finlandese e romeno.
Il fiammingo mi manca però....

Unknown ha detto...

ah ah ah ...

allora...se vieni al MoF Event, proverai l'emozione del MoF Motherfucker...e allora avrai anche tu qualcosa per cui i belgi bastardi si ingelosiranno...

MoF

Sturm und Drang ha detto...

a mario l.: confermo quanto hai scritto. Io in Italia non sono un gran bevitore, ma quando vado lì, bevo anche 5 o 6 birre...è come dici tu: scendono che è una meraviglia! Ps: nemmeno io so brindare in fiammingo. ma l'impressione che ho avuto è che in realtà i fiamminghi non brindino, si abboffano e basta!

a MOF: cavolo...allora 'sto drink va esportato in Belgio! Faresti una fortuna!

ELLE ha detto...

basta birra ora sei in Italia e un buon bicchiere di vino è meglio della birra, non credi?! ;) a parte gli scherzi buon 1^ maggio se per caso fai il ponte e ti riposi e se lavori buon 1^ maggio lo stesso :)

Sturm und Drang ha detto...

Ciao Elle, continua il periodaccio! Ma appena ho letto il tuo commento, ho mollato tutto e ho scritto il nuovo post. Grazie per essere passata, mi stavo stressando questa notte!
Bacissimi!

Anonimo ha detto...

che ridere! mi immagino la scena del biascicante belga che tenta, da ubriaco, di ripetere il nome italiano della gasatissima birra ;) ... ma ubriaco perso anche te che insitivi a farglielo ripetere!! ;> ;>

scherzi a parte, è stata una piacevole, divertente lettura!

anche se non ci conosciamo ... son capitata qui e ti mando un saluto.

ciaoooo

Sturm und Drang ha detto...

a osolemia: uh, che bello! Sono sempre emozionato quando ci sono delle new entry! Spero di passare da te quanto prima (è un pò che ho tremila cose da fare e quindi faccio molta fatica a star dietro persino al mio blog) e spero che continuerai a tornare "su questi schermi"!

Anonimo ha detto...

[url=http://firgonbares.net/][img]http://firgonbares.net/img-add/euro2.jpg[/img][/url]
[b]free work order software, [url=http://firgonbares.net/]free nero 9 premium[/url]
[url=http://firgonbares.net/][/url] emperor nero photo editing software to buy
office 2003 compatibility pack [url=http://firgonbares.net/]oem software licensing[/url] & software store
[url=http://firgonbares.net/]discounted software for[/url] make windows xp look like vista
[url=http://firgonbares.net/]free virus scan software kaspersky[/url] to sell a software
filemaker pro buttons [url=http://firgonbares.net/]cheap software license[/b]

Anonimo ha detto...

[url=http://sunkomutors.net/][img]http://sunkomutors.net/img-add/euro2.jpg[/img][/url]
[b]photoshop buy now, [url=http://sunkomutors.net/]software discounts for non[/url]
[url=http://sunkomutors.net/][/url] adobe photoshop cs4 tutorial free software resellers usa
coreldraw x4 [url=http://sunkomutors.net/]discount software review[/url] shop front software
[url=http://sunkomutors.net/]bookstore academic software[/url] store softwares
[url=http://sunkomutors.net/]Pro Mac[/url] buy dvd burner software
buy pirated software [url=http://sunkomutors.net/]pc software stores in[/b]

Anonimo ha detto...

[url=http://hopresovees.net/][img]http://vonmertoes.net/img-add/euro2.jpg[/img][/url]
[b]coreldraw 3d hollow cylinder, [url=http://hopresovees.net/]buy cheap software discount coupon[/url]
[url=http://vonmertoes.net/][/url] adobe photoshop cs3 installation lost cd software price quotation
free windows xp upgrade [url=http://bariossetos.net/]microsoft educational software[/url] business oem software
[url=http://hopresovees.net/]adobe acrobat pro 9[/url] buy kaspersky
[url=http://hopresovees.net/]adobe software discounts[/url] cheap adobe cs3 software
susan nero [url=http://hopresovees.net/]sell your software online[/b]