domenica 13 gennaio 2008

L'allenatore nel pallone 2

Conoscete la storiella di quel cavallo che entra in un bar e il barista gli dice: "ehi, che muso lungo?!?!"...
Ebbene, sabato sera, eravamo veramente in tanti in fila pronti ad entrare in quel cinema, con tante attese e speranze riguardo a quel film. All'uscita invece, dopo la proiezione, eravamo irriconoscibili: sembravamo una mandria di cavalli, tanto erano lunghi i nostri musi lunghi!
Lo avrete già capito: l'allenatore nel pallone 2 è un vero flop! Che delusione!
Ok, ok, so cosa starete pensando: film trash, e poi un sequel...che ti aspettavi...
Eh si, ma a tutto c'è un limite: mi aspettavo un film - chiamatelo trash se vi pare - che mi avrebbe fatto fare due risate. Una valida alternativa alla pioggia romana che si è abbattuta sulla città di sabato sera.
Due risate! Non è che pretendessi tanto!
E invece, manco quelle. Che dire, non si sono proprio impegnati a fare un lavoro quanto meno "presentabile".
La trama - se così la vogliamo chiamare - vede l'intreccio di situazioni totalmente sconnesse: appaiono personaggi che poi spariscono senza che se ne sappia nulla. Più che una trama si tratta di accenni di storie. Accenni una storia, la butti là, nemmeno la sviluppi, e poi cade nell'obblio, senza seguito.
Che sia stato quello il prezzo da pagare per riportare in auge personaggi ormai al tramonto, tipo Anna Falchi? Del tipo, anche a te ho dato il tuo momento, ora "go home"...
La cosa più triste, comunque, sono state le inquadrature strette quando dovevano simulare una moltitudine di persone: forse non avevano abbastanza controfigure da poter riempire un campo di calcio...
Irrilevante anche la presenza dei calciatori di Serie A che si sono prestati per girare il film: fanno anche loro la loro passerella, completamente priva di contenuti. In particolare la scenetta del Processo a Canà, condotto dal Giudice Del Piero, con Totti nelle vesti di avvocato difensore, poteva benissimo essere tagliata.
Ma quello che proprio non mi va giù è constatare la leggerezza con cui Lino Banfi ha accettato di perdere la faccia con questo secondo episodio del film, infierendo su un personaggio - Oronzo Canà - che per tutti era stato un mito!
Avrebbe dovuto pretendere dai registi qualche accorgimento in più! Non avrebbe dovuto acconsentire a quest'opera di "sputtanamento" del mitico Oronzo!
Che poi è anche lo "sputtanamento" di se stesso, considerata anche tutta la pubblicità che ha fatto al film, invitando tutti ad andare a vedere quel "capolavoro".
Caro Nonno Libero, a vedere il film noi ci saremmo andati ugualmente, anche senza tutta quella pubblicità! E chi se lo sarebbe perso!
Forse però sarebbe stato il caso impegnarsi di più nella stesura della trama (quanto meno averne una) e nelle riprese che non nella pubblicità...
Soldi non credo che ti manchino, perchè andare a perdere la faccia in quel modo?
Mai visto un film fatto così male!

14 commenti:

Unknown ha detto...

Certo anche voi.. filmoni eh ?

Anonimo ha detto...

beh, a dire il vero nn mi aspettavo nulla di buono...e nn sarei mai andato a vederlo...ma se le cose stanno così risparmmio anche i soldi del noleggio per quando uscirà in dvd...

Anonimo ha detto...

Oddio, Greg, m'hai distrutto questo film! Andrò a vederlo mercoledì (perché costa quattreureccinquanta), con gli amici di sempre...

Sturm und Drang ha detto...

a s.b.: peggio di quanto si potesse immaginare da un fil "trah". Come ho detto nel post, non è che ci aspettassimo chissà che, ma quanto meno un prodotto che avesse un minimo di presentabiltà...Cmq la sala era stracolma, mai vista così tanta gente. E tutti all'uscita erano rimasti delusi!

a skiopone: si si, non guardarlo nemmeno alla tv quando uscirà...

a mat: benissimo, domani è il grande giorno! Così potrai confermare o confutare quelle che sono state le mie impressioni!

AndreA ha detto...

Mammamia!!
Io ho già appuntamento per vederlo Giovedì...non ce lo si può perdere, anche se dopo il Tuo post, un po' di dubbi mi vengono.... :-(
Vabbè, ma Oronzo va visto comunque!!

Un saluto....

MariCri ha detto...

non saprei, io non lo andrò a vedere e continuo a restare un'affezionata di "ecceziunale veramente" (anche il secondo non è male, che Abatantuono è davvero una garanzia!)....viuleeeenza!!!

Baol ha detto...

Io ci sono stato ieri e concordo su tutta la linea: sono un fan sfegatato del primo film che considero (non cazziatemi) un capolavoro. Troppa carne al fuoco, troppi personaggi che si slegano tra di loro, il buonismo c'era anche nel primo film ma in questo è tutto sfilacciato (2 risate le ho pure fatte eh) però il muso lungo lo avevo, magari troppe aspettative, non so.
E poi la pubblicità...daiiii....'sto Borsci che appare ovunque (Buonissimo eh, nessun dubbio...però!).
Vabbè, mi terrò nella memoria il mitico antico Canà...solo un'ultima cosa: i due gemelli erano INGUARDABILI!!!

Sturm und Drang ha detto...

a andrea: anche io la pensavo così, prima di vederlo! Appunto credo che abbiano fatto veramente una brutta figura: quel film saremmo andati a vederlo tutti anche senza pubblicità. Potevano farlo un pò meglio!

a maricri: fai bene a non andare! Io il secondo di "ecceziunale veramente" non l'ho visto, ma tutti ne hanno parlato bene!

a baol: si, io ho taciuto l'aspetto della pubblicità "occulta" (ma non troppo) contenuta nel film. Altra cosa: Crisantemi! Nel primo film è poco più che una comparsa, nel secondo diventa una specie di antieroe, pur non essendo presente.
Io le risate me le sono fatte all'inizio del film. Diciamo che dinchè non vengono i russi a prelevare Canà a casa sua per portarlo sul campo di calcio, è passabile. Da quel momento in poi, è tutto da censurare!

Mat ha detto...

non ci sarei andato nemmeno se mi avessereo pagato, sebbene sia un fan dei film trah anno 80 con lino banfi, diego abbatantuono e company...

ma questo proprio non mi ispirava sin dal trailer..

e poi lino beenfi mi ha scassato i maroni

Mario l. ha detto...

Ciao Greg,
la targa io l'ho salvata (dal blog originario) come un'immagine sul desktop e poi l'ho caricata nel post come tale... se ci fosse un modo migliore lo ignoro...

A presto!
Mario l.

rob ha detto...

Io non conosco nemmeno il primo film, a questo punto rimane l'amarezza per Banfi che potrebbe cercare di selezionare i copioni...

Sturm und Drang ha detto...

a mat: dopo questo film, li ha scassati anche a me!

a mario l. : ti ringrazio, allora provo anche io così!

a rob: stavolta però, a mio avviso, l'ha fatta davvero grossa. E' uno di quegli errori che ti porti dietro per sempre. E non credo che potrà riparare, visto che la sua carriera è al termine!

Unknown ha detto...

...che serata grama...meno male che ho il lavoro che mi consola...da una parte mi stroncano Wil Smith...dall'altra mi stronchi Oronzo...cosa rimane da andare a vedere?

UFF!

MoF

Sturm und Drang ha detto...

a Mof: che coincidenza! Proprio adesso ho lasciato un commento sul tuo blog! Io ti sconsiglio di andare a vedere il film di Banfi. Ma anche a me, se lo avessero sconsigliato sarei andato lo stesso. Quelli sono film che vanno visti, sempre e comunque! Semmai vallo a vedere, poi mi farai sapere se concordi con me!