lunedì 30 luglio 2007

Il test di Cooper

Un bicchiere d'acqua ghicciata da sorseggiare in compagnia del tramonto. Mentre il rossore della luce solare si stende come un mantello su tutto il quartiere. Io con la mia sdraio sul balcone di casa. Con l'acqua ghiacciata. Col tramonto a forma di mantello. E una brezzolina estiva, che scaccia via tutti i brutti pensieri. Le fatiche di un anno, gli sforzi estenuanti, le nottate insonni. Tutto spazzato via. Dalla brezza. Tutto coperto. Dal mantello rosso. Mentre io sulla mia sdraio, sul balcone di casa, sorseggio un bicchiere d'acqua ghiacciata in compagnia del tramonto. E penso tra me e me: E' FATTA! ANCHE QUEST'ANNO E' FATTA!
Era indescrivibile quel senso di libertà che provavo ai tempi dell'Università dopo aver finito l'ultimo esame dell'anno. Che era FATTA, finiva lì...per quell'anno! Stop! Si pensa solo alle vacanze.
E mi godevo l'acqua ghiacciata, il mantello rosso, la sdraio sul balcone e la brezzolina estiva!
Quest'anno no!
Stesso balcone con sopra la sdraio, stessa acqua, stesso tramonto. Stesso mantello, stessa brezza. Ma stavolta, nulla ancora è stato fatto.
Essìpperchè, quest'anno è particolare.
Sto ai nastri di partenza già da un pò, pronto a partire. Ma la gara non inizia.
Bisogna aspettare. Aspettare ancora. Aspettare. Aspettare.
E poi che razza di gara è?
A me piace correre i 100 metri in 12 secondi! Sono uno scattista, mi piace la velocità esplosiva.
Velocità veloce. Velocità massima. Esplosione muscolare. Tutto e subito. 12 secondi al massimo. E poi traguardo! E finisce li. Ti butti per terra a pezzi. Ma è finita lì! 12 secondi e finisce. Superi il traguardo e poi, puoi anche buttarti a terra. Non importa se arrivi primo o secondo. Va bene anche se arrivi ultimo. 12 secondi. Tagli il tuo fottuto traguardo e ti butti a terra. Finisce li. E dici: E' FATTA.
12 secondi per dare tutto ciò che hai dentro.
12 secondi per stringere i denti.
12 secondi...
Che mentre parti, già vedi il traguardo. Lo vedi. Ti chiama...
12 secondi di velocità veloce. In apnea, mentre stringi i denti. Mentre dai tutto ciò che hai dentro. Mentre il traguardo già lo vedi, ancor prima di partire. Ti chiama...
12 secondi...
Tagli il traguardo. E' FATTA, ti butti a terra. E' FATTA!
No, qui, in questo caso, non si corrono i 100 metri!
Fermi ai nastri di partenza. Moderare le forze, fisiche e mentali.
Nessuna gara per scattisti. Questo è un test di Cooper...
Il test di Cooper...
Tutta la vita sembra un test di Cooper...
Test di Cooper...
Mi è sempre stato sulle palle il test di Cooper. Lo facevo da ragazzino quando giocavo a calcio.
Dodici minuti di corsa ininterrotta. Ritmo constante.
E poi, alla fine, dopo i 12 minuti, poi, ti contano i battiti del cuore.
E qual'è la soddisfazione? Sapere che il cuore ce l'hai a 150, a 170, a 200???
Non c'è un traguardo quando fai il test di Cooper.
C'è solo il tempo. Tempo che passa. 12 minuti!
Devi correre per 12 minuti. Dove arrivi arrivi. Nessun traguardo. E' solo tempo. Tempo che passa.
E poi, alla fine, dopo i 12 minuti, poi, ti contano i battiti del cuore.
E' tempo che passa. E battiti...
Tempo e Battiti. Nessun traguardo!
Non dici mai E' FATTA!
Perchè, dopo quei 12 minuti di corsa a ritmo costante, non hai fatto ancora proprio un cazzo!
Raccogliete le forze ai nastri di partenza! Non basterà stringere i denti. Non si corre solo 12 secondi. Strigere i denti, si...sarà necessario, ma non basterà...
Raccogliete le forze...
Con la mia acqua ghiacciata, sul balcone di casa mia, in compagnia del tramonto e del suo rosso mantello, raccolgo le forze. Mentre spira la brezzolina estiva, raccolgo le forze.
Non posso dire che E' FATTA.
Non stavolta. Non quest'anno.
Qui tutto deve ancora incominciare.
E sta per incominciare un test di Cooper.
Il più difficile dei test di Cooper, perchè durerà 12 mesi...anzi, anche di più.
Perchè da agosto inizio a preparare l'esame da avvocato. Lo scritto è a dicembre. I risultati dello scritto me li danno a fine luglio del prossimo anno. E se passo lo scritto, nei mesi seguenti mi fanno fare l'orale.
12 mesi. Anzi, di più. Saranno 15, 16...
Un test di Cooper. Corsa ininterrotta. Velocità costante. MONOTONA.
Deve essere costante, sennò arrivi spompato a metà test...
E il test dura 12 mesi...anzi, di più...
Che poi, poi...alla fine, poi...davvero tanto poi...poi, forse, poi, ti contano i battiti del cuore. Poi.
E che soddisfazione c'è?
Non è che passato l'esame ho risolto qualcosa. E' solo un'ammazzata.
L'unica cosa che puoi fare è che poi...poi, molto, poi, dopo i 12 mesi, poi...ti conti i battiti del cuore.
Vedi quanto sei stanco. Nulla più!
Essipperchè anche se passi l'esame, non è che hai ottenuto nulla! Qui non c'è un traguardo.
Solo tempo e battiti.
E' il test di Cooper.
Saluto tutti gli amici blogger, gli amici non blogger, tutti quelli che mi leggono, sia abitualmente, che saltuariamente e per caso...E anche tutti quelli che non mi leggono, che non mi leggeranno mai, nemmeno se li pagassi. Saluto tutti, anche loro.
Domani mattina presto parto per alcuni giorni...tornerò definitivamente a Roma il 12 agosto.
Meglio fare qualche giorno di vacanza...
Il test di Cooper va affrontato in piena forma...
Soprattutto Psichica...
Chissà se un giorno potrò finalmente dire E' FATTA!

20 commenti:

Ross ha detto...

Anche io ho sempre odiato il test di Cooper. Piuttosto preferisco una maratona. Nella maratona parti insieme a tantissime persone, sei solo una pettorina in mezzo a mille. Ma poi, proseguendo, rimani in compagnia solo di chi ha il tuo stesso passo. Vai avanti piano, devi essere capace di dosare perfettamente le forze, di non perdere il ritmo.
Non vedi il traguardo, ma sai che c'è, e che ci arriverai, anche se dovessi metterci tutta la vita.

Prima o poi tutti concludono la loro maratona, chi con un buon tempo, chi con uno pessimo. Non so, ma io ti vedo bene fra le prime posizioni. ;D

Buone vacanze e in bocca al lupo fin d'ora per l'esame da avvocato!

Angie ha detto...

@Caro Greg..grazie mille per il Link..ricambieremo appena possibile..per il resto..sei così lucido e determinato che anche la lentezza non ti fermerà..Auguroni di Buone vacanze e a presto!
:-D

Unknown ha detto...

Certo che lo potrai dire, e se lo farai bene scoprirai tante cose di te stesso che non conoscevi.
Te lo dice un ex maratoneta :-)

Giulianissima ha detto...

ciao in bocca al lupo per tutto

Nadia ha detto...

Sarà dura ma ce la farai...devi essere ottimista...intanto riposati e goditi le ferie...:-)
Ciao

Anonimo ha detto...

Ti aspetto! Vedra che al tuo ritorno ti sembrerà tutto più semplice anche questo nuovo test di Cooper. Ce la farai! Buon relax e bacione

Angie ha detto...

Linkato!!!!
;-)

Anonimo ha detto...

Buon relax !!!
Ci si rilegge a settembre allora se Cooper permette !

Mario l. ha detto...

Ecco... me l'ero scordato (si è possibile!), ma dovrò fare anche quello...

Test di Cooper, non sapevo si chiamasse così.
Il difficile è riuscire a mantenere lo stesso passo anche se non riesci a vedere la metà. Dopo un po' ti scordi anche perchè hai cominciato a correre...

rob ha detto...

Coraggio Greg.
Finita l'università ed anche l'esame di avvocato il traguardo diventa sempre più lontano, dovrai diventare un mezzofondista e poi, dopo, con i figli, un fondista.
La corsa è appena iniziata... ma è la vita. Basta solo viverla.
Buon relax e a presto. :)

Anonimo ha detto...

Te lo auguro,
te lo auguro di cuore...
ciao.
buonissime vacanze !!

Anonimo ha detto...

Acqua ghiacciata + 12 + test di cooper.
Bella!

Anonimo ha detto...

buon viaggio!

Anonimo ha detto...

Vorrei essere ottimista con te ma il mondo del lavoro è proprio cattivo... vince chi ha meno cultura & gli agganci giusti. Non so, mi sto convincendo di questo...
Però un bell'inboccallupo non te lo toglie nessuno! Ciao Greg, buone vacanze!
:)

PS: se ti fa piacere puoi sostituire il link al mio blog col nuovo indirizzo, http://myworldmat.blogspot.com/

pOpale ha detto...

Aspetto di sapere come sono andate le vacanze e vedrai che se vuoi puoi fare tutto specialmente con un mantello rosso ;)
Buone vacanze

Francesca Palmas ha detto...

non sai quanto senta emozionalmente ciò che hai scritto...e lo sai perchè, però io ho la fortuna di avere ancora il traguardo che mi aspetta li. Mi attende...ma vedrai che questo lunghissimo test di cooper servirà a qualcosa e un bel giorno dirai che è fatta di nuovo e tutto andrà bene... :)

Anonimo ha detto...

ciaooooooooooooo..quanto tempo che non passavo di qui..ora mi metto a leggere..hai scritto troppo!! ;oP
un kiss..

Nadia ha detto...

Ciao Gregghino ... mi manchi sai?...tanto che stasera ti ho nominato nel mio post su Marte & venere...:-) Stavo scrivendo e mi sei venuto in mente... e c'è una domanda per te...ma aspetto che ritorni... ciao e buon proseguimento :-)

Bruja ha detto...

Bene...rientrerai oggi a Roma caro Greg...
E' Fatta...dura un attimo questa sensazione...perchè anche se non te ne rendi conto, riparti di nuovo per qualcos'altro...l'esame di avvocato...qualche anno fa ne ho visuuti un paio...il mio ex e i suoi amici....il mio ex, per farti coraggio, ha passato due volte lo scritto...ha rifatto il secondo scritto perchè non sapeva ancora i risultati del primo...pensa te...e poi ho vissuto le paure di mia cugina...stessa cosa...è un bel traguardo da raggiungere...metticela tutta...qui come dici tu, non bastano 12 secondi...:-)
p.s. se hai bisogno di un aiutino...magico batti un colpo...;-D

Nadia ha detto...

Auguri di buon compleanno...baci e abbracci...Meglio tardi che mai no?
Ciao
P.s. Quante rughette ? :-)