venerdì 24 agosto 2007

Penne alla carbonara

Cari lettori (sia abituali che non) vorrei subito mettervi in guardia! Non vorrei che qualcuno di voi, fraintendendo il titolo di questo post, potesse pensare che mi sono convertito al "Vizzanesimo"! Tranquilli, questo blog non dispensa ricette...nemmeno in questo post! E' che ogni tanto uno decide di uscire dalla monotonia alimentare e cerca di cimentarsi in qualcosa di più "complesso" dei soliti spaghetti al pomodoro!

E così l'altra notte ho deciso quale sarebbe stato il menù per il pranzo del giorno seguente! Mi è venuto in mente di tentare un'impresa "pionieristica": cucinare un piatto di penne alla carbonara. Ho controllato gli ingredienti: li avevo tutti, mancavano solo le penne! E io volevo cucinare le penne alla carbonara! Penne, non spaghetti, bucatini, mezze maniche o ravioli (ravioli alla carbonara??? Ma ci ha mai provato qualcuno a farli?)... Ho detto penne e che penne siano! Ma come faccio a cucinare le penne alla carbonara se non ho le penne???

Mia sorella! Meno male che c'è mia sorella che è tornata dalle vacanze proprio alcuni giorni fa! La mattina seguente sarebbe andata a fare la spesa all'Ipercoop, e mi aveva chiesto la sera prima se volevo che mi comprasse qualcosa. SIIIIII! LE PENNE! LE PENNE! COMPRAMI LE PENNE!!! E così alle 3 del mattino ho aggiunto alla sua lista della spesa la seguente voce: "comprare penne per Greg"...

Già sentivo il profumo delle penne alla carbonara. Io che chiamavo loro e loro che chiamavano me! Ecchissenefrega se gli spaghetti in dispensa sono invidiosi, se i fusilli si suicidano (infatti quando sono andato in cucina li ho trovati tutti per terra: si erano tolti la vita buttandosi dalla credenza) e i tortellini hanno indetto uno sciopero di 24 ore di protesta (manco fossero i macchinisti che guidano i treni delle FS!)...Ho detto penne e penne siano! O penne o digiuno! Non si torna indietro!

Il giorno dopo, mia sorella è andata a fare la spesa, ed è tornata con queste penne:

Che dite, come vengono queste penne alla carbonara?

30 commenti:

Nadia ha detto...

bè dai ..puoi usare i fusilli morti... sempre pasta corta è...cambia solo il formato...certo le penne sono migliori ...accidenti ma non potevi specificare la marca ?
Ciao Greg...:-)

Nadia ha detto...

Scusa non mi hai detto il materiale del cubo e se ho ben capito è ben appoggiato per terra? o altro ?Mi serve per l'analisi grazie

Nadia ha detto...

no no non sei preocupante.. il profilo sto un attimo a fartelo ma non posso postarlo finchè non hanno finito i disegni...:-D altrimenti capiscono ...Sei forte comunque :-)

Kniendich ha detto...

Cavolo questa è comicissima... io le avrei fatte comunque alla carbonara, poi però avrei invitato anche mia sorella a mangiarle....fino all'ultima penna..

Unknown ha detto...

Queste son buone fatte al nero di seppia ! :-)

rob ha detto...

Ah ah ah ah ah.... (ma le risate vengono male scritte:-)
Ciao Greg, la morale è: Chi vuole va e chi non vuole manda...
Ma per caso, non havete sbagliato qualcosa nella comunicazione iniziale ???

Francesca Palmas ha detto...

penne volevi? E penne sono arrivate ;) ho cambiato mail prova a spedirmela qui la.coniglia@jubii.it smakkk!!!

Ross ha detto...

Fai solo attenzione a non farle scuocere! ;p
Ciao

giudaballerino ha detto...

Mmm... vedo che sono penne miste... solitamente con la carbonara vengono bene quelle blu, mentre le nere io le trovo piuttosto pesanti. Anche se forse il top sono le penne rosse... (ma c'erano nella confezione?pare che non si vedono...)

la signora snoopy ha detto...

puoi sempre provare a cucinarle...saranno sempre meglio degli impiastri di vissani!

Anonimo ha detto...

skiopone is back

Anonimo ha detto...

devi usare le bic gel

Callista ha detto...

Fenomenale...

Sturm und Drang ha detto...

Ciao a tutti! Mi scuso con il ritardo con cui rispondo ai vostri commenti, ma temo che il mio blog stia attraversando un momento difficile...e non so perchè, quando ho risposto ai primi commenti, non me li ha voluti pubblicare! Spero che ora non opponga resistenza,e accetti di pubblicare le mie risposte, altrimenti potrei arrabbbiarmi (con tre "b")...
Veniamo a voi:

a orchideablu: i fusilli morti no! Non posso mangiarli! A modo loro sono morti da eroi, meritano una degna sepoltura!

a kniendich: benvenuto! Un nome nuovo aggiunto alla lista dei lettori! Purtroppo mia sorella non è fessa, mai e poi mai avrebbe partecipato al "banchetto"!

a s.b.: il tuo commento mi ha fatto spaccare dalle risate!

a rob: si, è vero! La prossima volta ci andrò da solo a comprarmi ciò che voglio!

alla coniglia: ti scrivo presto!

a Ross: ma perchè, c'è anche il rischio che scuociano?

a giudaballerino: si, ci sono anche le penne rosse! Sono nascoste dietro: sai com'è sono timide e quindi sono arrossite! Quelle vanno bene con il pomodoro, però, non alla carbonara!

alla signora snoopy: si, preferisco mangiare quelle penne piuttosto che le cose di vissani!

a Skiopone: bentorata! Corro subito da te!

a sarmigetuza: benvenuto/a anche a te nel blog (sei uomo o donna)? La bic gel non la cucino, ritengo più appropriato metterla in testa al posto della gelatina (otterrei lo stesso l'effetto bagnato, no?)

a Callista: grazie!

Eva ha detto...

Mi sá che rimarranno un po' al dente...

Dovevi essere un po' piú specifico in effetti.. anche se.. tua sorella ti ha pure preso il pacco gigante con tutti i colori e 5 in omaggio.. é un'AFFARONE!!!

:)

Anonimo ha detto...

Indicativo per riflettere su

1) come ti "vede" tua sorella...
2) le tue abilità comunicative...
3) Noi nell'immagine che abbiamo di Noistessi e poi in quella degli Altri...

selma ha detto...

ahahaha!non so se invitare te o tua sorella nel club della "rimastanza", magari entrambi! eheheh! mmmmm, mi hai fatto venir faaame.....cmq nn tradire gli spaghetti, nn c'è nulla al mondo che valga quanto loro ^__^!buon appetito!poi ci dici come sono.....
ciao!

Sturm und Drang ha detto...

a M0rg4n4: eh, si...probabilmente mi ha comprato tante penne perchè mi lamento sempre che a casa non c'è mai una penna che scrive! In futuro non avrò più di questi problemi!

a P@ola: Mia sorella probabilmente mi vede come un grafomane. Riguardo le altre due, non so!

a selma: Benvenuta! Un nome nuovo si affaccia su questo blog! Spero sia di tuo gradimento (come gli spaghetti!)! Ma cos'è il club della "rimastanza"?

Mario l. ha detto...

Greg, il vero problema, credo, è che tu volevi pasta corta.
Quelle penne, checchè se ne dica, corte non sono....
Ha ragione Selma.
Queste penne sono un ottimo spunto per rivedere il tuo rapporto con te stesso, tua sorella, gli altri, e le tue abilità di comando (per tacere di quelle culinarie)....

Bon appétit

Anonimo ha detto...

ah ah ah! che risata:)))) ma alla fine sono venute bene le penne alla carbonara?! eh eh

Eva ha detto...

Penso sia una comune constante nelle case e nelle borse di tutti... :)

Eva ha detto...

Ups.. dimenticavo.. ho risp. sul mio post: Sant'Agostino!

Ciao ciao

(peccato che non servono le penne per scrivere un blog )

Anonimo ha detto...

Sicuramente indigeste...ma sono blu o nere? sai com'è il colore conta ;)

la signora snoopy ha detto...

sei nel mio primo meme!
check it out!

Sturm und Drang ha detto...

a mario l.: si, 'ste penne nemmeno sono corte, sono lunghissime! Mica si fanno digerire facilmente! Riguardo me stesso in relazione con gli altri, d'ora in poi non sarò più solo, avrò tante penne intorno...

a M0rg4n4: si, si, arrivo subito sul tuo blog...sbaglio o era tuo il post nel quale descrivevi cosa hai nella borsa? Una penna manca! Se vuoi posso regalartene io una, tanto ne ho in abbondanza!

a Nazanin: se non sbaglio qualche mese fa avevamo concordato che in caso di una tua vistita a Roma, ti avrei offerto una pizza! Ebbene, ora posso offrirti anche le penne alla carbonara...Quelle penne, s'intende!

a Elle: blu, nere, rosse...persino verdi (da usare per fare il pesto alla genovese)

alla Signora Snoopy: si, si, già ho visto! Spero di poter adempiere presto all'incarico!

selma ha detto...

il club della rimastanza è formato da tutti coloro che si .....appassionano e ritrovano almeno un po' nei nostri derilanti post.....mi sorge ora un dubbio( dopo mesi di blog...pensa un po...che "rimasta"!!!):che "rimastanza" nn sia un termine universale bensì solo bolognese, come tanti altri che ho sempre usato impunemente ma che risultano sconosciuti al di fuori dei confini della beneamata emiliaromagna...illuminami/ci! noi intendiamo per....RIMASTO uno che nn ce la puo fare, uno che ha esaurito i neuroni....uno che....c'è RIMASTO =)! e, in simpatia ovviamente, tu con le tue penne calzavate a.... PENNEllo! eheh!ora leggoun po il tuo blog, che magari invece sei una persona seria e razionele, penne a parte, e allora ho preso un colossale abbaglio =)! ciao greg!
(ti chiami come il lui del mio telefilm preferito!ottimo...!)

Sturm und Drang ha detto...

a selma: ebbene si! Temo che "rimastanza" sia un termine solo bolognese...O per lo meno...qui a Roma non lo usiamo!
Cmq ti posso assicurare che sono un "rimasto" (inteso alla bolognese) anche io...

selma ha detto...

eheh!!^__^! ma guarda che, in fondo in fondo (molto in fondo....)è un pregio!!!!dai, momento culturale: che termine usate voi??ce ne sarà un che rende l idea.....!!facci sapere!:*

Sturm und Drang ha detto...

a selma: oddio...scommetto che un termine c'è...ma non mi sovviene! Qui a Roma usiamo spesso il "sei arrivato", "sei alla frutta", o più tipico è "sei flashato"...se me ne vengono in mente altri, ti faccio sapere!
Ciao

Dottor Franco Mariani ha detto...

AHAHAHAHAH!
BEllissima questa...
beh saranno felici i tortellini!
Purtroppo il sacrificio dei fusilli è stato inutile a questo punto...